Sei in: Home Sostenibilità in primo piano News
News

Novità e incontri di interesse su ambiente, educazione e sostenibilità ambientale

• Impronta ecologica

Un utile dossier per comprendere cosa sia l'impronta ecologica e come ridurla, anche nelle nostre azioni quotidiane.

• AmbienteInforma

Notiziario settimanale del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (SNPA)

• Vademecum contro l’inquinamento da polveri sottil

Direttamente da Ecofuturo , il Festival delle EcoTecnologie e dell’Autocostruzione, il “Vademecum contro l’inquinamento da polveri sottili”, presentato a metà maggio al Senato con l’incontro "SPOLVERIAMOCI!”.

Scrivono in proposito: “Si tratta di una decina di proposte semplici e concrete che potrebbero davvero ridurre drasticamente questa piaga che fa ogni anno più di 54 mila morti nel nostro Paese, colpendo tra l’altro molti bambini, i più esposti all’inquinamento urbano.
    Se pensiamo che i morti in un anno in tutte le guerre dl pianeta sono stimati in 180 mila (fonte: Global Peace Index), ci rendiamo conto di quanto sia pesante questo dato relativo alla sola Italia. È come una guerra invisibile e silenziosa, di cui poco si parla e che si potrebbe facilmente eliminare!”

• Energia & Clima: COP21

COP21: L'accordo del secolo cambia il futuro tuo e quello dei tuoi figli
    dal sito dell'ANCi Emilia Romagna

• ARPA diventa ARPAE

Dal 1 gennaio 2016 nasce la nuova Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia.
    Affidate ad Arpae le funzioni di Arpa e dei servizi Ambiente delle Province.