Sei in: Home News Programma di informazione ed educazione alla sostenibilità (INFEAS) della Regione Emilia-Romagna per il triennio 2017-2019

Programma-di-informazione-ed-educazione-alla-sostenibilita-INFEAS-della-Regione-Emilia-Romagna-per-il-triennio-2017-2019

L'Assemblea Legislativa ha approvato il 28 febbraio 2017 il Programma di educazione alla sostenibilità dell'Emilia-Romagna 2017/2019.

Dal 1999 ad oggi quello odierno è il settimo programma triennale di educazione all'ambiente e alla sostenibilità - INFEAS (prima ai sensi della LR 15/1996 poi aggiornata con LR 27/2009).

Uno strumento che si è costantemente evoluto nel tempo, che ha generato una virtuosa cooperazione interistituzionale e partnership pubblico-private.
Uno strumento che ha prodotto oltre 500 progetti cogestiti da scuole e Centri di educazione alla sostenibilità sul territorio che hanno fatto crescere la cultura ambientale della nostra regione (la documentazione è su http://www.regione.emilia-romagna.it/infeas).

Il Programma INFEAS promuove conoscenze, consapevolezza e comportamenti sostenibili e supporta le politiche regionali e locali di sostenibilità.

Si rivolge alle scuole e alla cittadinanza adulta in ottica long life learning.
Un percorso e un processo che aiuta le persone a interpretare in chiave sistemica la realtà (l'interconnessione dei fenomeni), una 'spinta gentile' a modificare gli stili di vita in senso sostenibile per piccoli ma concreti passi, a mettersi alla prova e misurare i benefici ambientali, economici e sociali prodotti.

Il Programma INFEAS è stato costruito attraverso un processo partecipativo che ha visto coinvolti, tra ottobre e dicembre 2016, in focus group, workshop, forum on line sulla piattaforma Io Partecipo+, decine di operatori dei Ceas, della Regione e dell'Arpae, docenti universitari e ricercatori, associazioni ambientaliste, dei consumatori e di impresa.

> Documentazione su http://www.regione.emilia-romagna.it/infeas