PROGETTO EUROPEAN CYCLING CHALLENGE (ECC)

PARTECIPATE TUTTI ALLA SFIDA!

Il Comune di Ravenna ha aderito e sottoscritto relativo accordo per partecipare come città alla edizione 2016 del progetto European Cycling Challenge in svolgimento in questo mese di maggio 2016.

Tale adesione dà la possibilità ai cittadini ravennati di iscriversi direttamente al sito per ricevere la App GPS gratuita per smartphone che registra gli spostamenti in bici verso i luoghi di lavoro, scuola o per commissioni, tutti i km percorsi contribuiranno ad alimentare in tempo reale le classifiche online: sia quella generale fra le squadre europee in gara, sia le tante classifiche locali fra i partecipanti.

Sarà infatti possibile richiedere di effettuare la suddivisione in sottosquadre locali della squadra “Ravenna” tra colleghi, compagni di scuola, amici ecc.

Un modo divertente di contribuire alla diffusione e partecipazione alla promozione dell’uso della bicicletta.

Ad oggi Ravenna registra 28 iscritti che pedalano per la squadra madre “Ravenna” all’indirizzo http://www.cyclingchallenge.eu/teams/Ravenna la situazione della squadra ad oggi.

Partecipate numerosi e condividete con familiari amici e colleghi l’informazione.
Create squadre ad hoc per divertirvi a valutare il vostro chilometraggio e a giocare sfidando altre squadre.

Sul sito www.cyclingchallenge.eu potrete trovare tutte le informazioni su come funziona, le regole, come iscriversi e le classifiche.

————————————————————-

Alcune informazioni in italiano tratte dal sito:

Il sito cyclingchallenge.eu/it è il sito ufficiale della Sfida, dove i partecipanti potranno trovare tutte le informazioni su come funziona la ECC, le regole, come iscriversi e le classifiche.

Su sito ci si può iscrivere direttamente alla Sfida e alla propria squadra, attraverso il link “iscriviti!”, che trovate sia nell’immagine principale che in alto a destra della pagina.
Da questo link si arriva a un pagina con un modulo attraverso il quale si può contemporaneamente creare il proprio account e iscriversi a una squadra e alle relative sottosquadre (se in quel momento saranno già state create).

Per chi ha già un account (per esempio ha già partecipato alla scorsa edizione), allora l’iscrizione a una squadra dovrà avvenire attraverso la App (qui trovate come fare (http://cyclingchallenge.eu/files/documenti/usermanualandroid1.4.6.pdf)

Infatti la email e la password che utilizzerete per creare il vostro account, saranno le stesse che dovrete utilizzare per fare login nella App.S ul sito, ogni squadra ha la sua pagina. La pagina base contiene le informazioni che ci avete inviato, cioè il testo, il logo e le foto. Quella pagina comunque è “vostra”, quindi se avete altre informazioni/comunicazioni da condividere mandatecele pure. Guardate a quella di Bologna per avere un esempio, dove abbiamo inserito una specie di “call” per pub e scuole, da utilizzare poi come appoggio per un post su Facebook.La App Cycling365.

Per creare le sottosquadre dovrete andare nella sezione “Your Team”, cliccare sul pulsante “EDIT” accanto al nome della squadra, quindi nella nova finestra che si apre cliccate sul pulsante “+” i fianco alla categoria in cui volte inserire la sottosquadra e inserite il nome.
Alla fine ricordatevi di cliccare “SALVA” in fondo alla finestra, in modo da salvare tutte le modifiche.

Rispetto all’anno scorso abbiamo aggiornato la App. Al momento trovate la nuova versione per Android e iOS (ver. 1.4.6), su WindowPhone ci stiamo ancora lavorando, che è un po’ più rognosa. È molto consigliato usare la versione nuova della App.Sia perché abbiamo corretto alcuni errori presenti nella vecchia, sia perché sono cambiate alcune cose.In particolare abbiamo semplificato il sistema di iscrizione a una squadra, ma soprattutto abbiamo aggiunto due domande che vengono poste al termine del tracciamento: viene infatti chiesto che tipo di bicicletta è stata utilizzata (bici propria, bike-sharing, etc) e quale è stato il motivo dello spostamento (casa-lavoro, casa-scuola, etc). Le risposte a queste domande saranno poi restituite assieme ai dati GPS al termine della sfida e potranno essere utili e interessanti per alcune elaborazioni sui dati. Le domande sono comunque opzionali, quindi l’utente potrà scegliere se rispondere o saltarle, ci sembrava corretto non obbligarlo a fornire questa ulteriore informazione.

Social networkL’hashtag ufficiale è: #ecc2016eu
Pagina Facebook https://www.facebook.com/europeancyclingchallenge.

Se volete condividere alcune informazioni ai vostri partecipanti attraverso questa pagina, è a disposizione! Basta che ci inviate il materiale o taggate questa pagina e noi lo condividiamo 🙂