Sei in: Home News Energia: 10 consigli per cambiare strada

Energia: 10 consigli per cambiare strada

Energia-10-consigli-per-cambiare-strada

MINIGUIDA ENERGIA PER FAMIGLIE

Il Multicentro CEAS RA21 e lo Sportello Energia del Comune di Ravenna, con il supporto tecnico e grafico di ANCI Emilia Romagna, mettono a disposizione di tutti i cittadini questa guida che contiene 10 azioni ampiamente sperimentate che hanno una reale capacità di incidere sui consumi e il cambiamento climatico.

Questa brochure nasce da alcune profonde consapevolezze.

Innanzitutto dal fatto che la transizione energetica è necessaria ed è già in corso; dobbiamo prenderne parte con convinzione.

Realizzare un’economia equa e in equilibrio con le risorse del pianeta è la grande sfida del nostro tempo, indispensabile a garantire una buona qualità della vita alle generazioni presenti e future a partire dai temi più importanti, salute e lavoro.Il nostro territorio vuole dare il proprio contributo per vincere la “sfida energetica”, una sfida impellente ed irrinunciabile che vogliamo affrontare come protagonisti.
Dobbiamo tutti imparare a “vivere bene consumando oculatamente e non sprecando energia”.

Non meno importante è la consapevolezza del ruolo principale giocato da ogni singolo, dalle famiglie e dalle imprese grandi o piccole che siano, verso la necessaria transizione energetica.

I consumi domestici rappresentano una parte significativa dei consumi energetici del nostro territorio, che diventano ancora più pesanti se si aggiungono i trasporti (mobilità).In altre parole la sfida energetica si vince solo se le amministrazioni pubbliche, le imprese e le famiglie si “alleano” per il raggiungimento di un obiettivo comune per la salvaguardia della qualità della vita di tutta la comunità.I contenuti riportati in questo opuscolo vogliono rappresentare un piccolo aiuto e stimolo verso la piena operatività di questa alleanza

Le schede che seguono suggeriscono azioni ampiamente sperimentate che hanno una reale capacità di incidere sul Riscaldamento Globale e sul nostro urgente bisogno di passare ad un’economia che non usa petrolio, gas e carbone.

In alcune schede sono presenti indicazioni di costo che servono solo ad un primo grossolano orientamento, i costi reali vanno sempre verificati attraverso preventivi accurati.
Utilizzando i codici QR contenuti in alcune pagine potete accedere a brevi filmati di approfondimento dei temi trattati, vi consigliamo di guardarli, basta usare il vostro smart phone. In alternativa è presente un indirizzo internet abbreviato da usare con un comune programma di navigazione.