Convegno “Citizen science: la scienza di tutti!”

Mercoledì 6 dicembre 2017

Il Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia (CIFLA) nell’ambito delle attività dell’Osservatorio italiano per la Citizen Science, in collaborazione con il Centro per l’Educazione alla Sostenibilità del Comune di Ravenna (CEAS), la piattaforma mondiale FreshWater Watch (FWW) di Earthwatch, l’European Citizen Science Association (ECSA), il Centro Sperimentale per la tutela degli habitat (CESTHA), Scuba Tourism for the Enviroment (STE) e Fondo Ambiente Italiano sez. Ravenna (FAI)

organizza il Convegno “Citizen science: la scienza di tutti!” Ravenna – mercoledì 6 dicembre 2017
Palazzo dei Congressi, Largo Firenze 1 – Sala “Olindo Guerrini”

Il convegno rappresenta il primo momento pubblico di divulgazione delle attività presenti e future dell’Osservatorio italiano Citizen Science, avviato da Cifla – Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia, accreditato nell’ambito della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna ed è aperto a tutti i cittadini, ma anche a studenti delle scuole superiori ed insegnanti.

L’Osservatorio, ideato e coordinato dalla prof.ssa Bruna Gumiero e del prof. Giovanni Gabbianelli con la collaborazione del dr. Stefano Fabbri e del dr. Francesco Di Grazia, tra le attività avviate partecipa attivamente al programma di FreshWater Watch – incluso nelle attività di EarthWatch, ONG internazionale che si occupa di Citizen Science, con la realizzazione di progetti pilota sul monitoraggio della qualità delle acque dolci, grazie ad una convenzione già avviata con i Parchi Delta del Po e l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia–Occidentale (Parchi del Ducato). L’Osservatorio è anche membro dell’European Citizen Science Association (ECSA) che si occupa di Citizen Science in scala europea.

La mattinata è dedicata al racconto delle esperienze di Citizen Science già messe in atto e di quelle che si preparano a partire, mentre il pomeriggio sarà dedicato ad attività pratiche e dimostrazioni concrete di alcuni metodi di Citizen Science.

Durante la giornata verranno inoltre presentate le modalità di reclutamento del primo evento blitz italiano Citizen Science aperto al pubblico sul territorio (Francesco Di Grazia, Unibo BiGeA) che si terrà in primavera 2018 e coinvolgerà la cittadinanza nel monitoraggio delle acque dolci (fiumi, laghi aree umide…).

Vi aspettiamo numerosi.

Informazioni: