CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità

Salta ai contenuti
CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità
 
Sei in: Home News Ambiente 2017

Ambiente 2017

Ambiente-2017

Programma di iniziative "Ambiente 2017"

Sono numerosissime, oltre 40, le iniziative contenute nel calendario “Ambiente 2017”; rivolte alle scuole e alle famiglie o aperte a tutta la cittadinanza, rappresentano il contributo della città, in termini di educazione, informazione e sensibilizzazione, nella direzione della sostenibilità ambientale.

La presentazione è avvenuta lunedì 6 marzo nel corso di una conferenza stampa in municipio, alla vigilia della partenza di quella che è a tutti gli effetti l’iniziativa più simbolica e rappresentativa, Il Mese dell’Albero in Festa, giunto alla trentesima edizione.

Sono intervenuti l’assessore all’Ambiente Gianandrea Baroncini e rappresentanti dei numerosi soggetti che con il Comune, attraverso il multicentro Ceas Ra21, promuovono i vari appuntamenti, per una migliore gestione dei rifiuti, negli ambiti della mobilità sostenibile, del risparmio idrico ed energetico, della cura del verde, della lotta allo spreco, del rapporto tra ambiente e salute.
“Educare alla sostenibilità già nelle scuole è oggi fondamentale – ha detto l’assessore Baroncini – perché solo stimolando nei bambini e nelle loro famiglie l’attenzione alla valorizzazione del patrimonio e delle risorse ambientali possiamo pensare di poter raggiungere gli ambiziosi traguardi di tutela necessari per la loro salvaguardia, anche attraverso piccoli gesti che possono e devono diventare pratica quotidiana per ogni cittadino. A Ravenna abbiamo una tradizione molto forte in questo senso, che ci consente di portare avanti ogni anno, con la collaborazione di moltissimi soggetti a partire dal mondo del volontariato, iniziative in grado di far conoscere, apprezzare e difendere il patrimonio di biodiversità unico del nostro territorio”.

Ad aprire la programmazione è Il Mese dell’Albero in Festa - che coinvolge 80 scuole, tra quelle dell’infanzia e le primarie, e più di seimila bambini - promosso dal servizio Ambiente del Comune con la fondamentale collaborazione di associazioni venatorie e ambientaliste, scuole, istituzioni e aziende. Il progetto si fonda sull’idea della pineta e della natura come laboratorio scolastico all’aperto. L’edizione 2017 si concluderà l’11 aprile.

AMBIENTE-2017