Sei in: Home NEWS #iorestoacasa - Speciale famiglie

#iorestoacasa - Speciale famiglie

iorestoacasa-Speciale-famiglie

L’attuale contesto emergenziale che caratterizza il paese con il blocco generalizzato delle attività per l’epidemia di Covid-19, impone la sospensione di tutte le nostre manifestazioni in programma a marzo e aprile.
Mantenendo viva la speranza e la gioia di rivedersi e di ritrovarsi al più presto, si può fronteggiare insieme in modo sereno il delicato momento che stiamo vivendo.

Condividiamo con voi una selezione di risorse online e siti utili a tutta la famiglia per alleggerire il tempo da passare in casa.

Per i bambini e le bambine: ecco una serie di attività creative e risorse utili anche a rispondere alle loro domande sul Covid-19.

E per i grandi?

> Coronavirus e le sfide green, web conference il 9 aprile
La pandemia da coronavirus sta sconvolgendo abitudini e modi di vivere, ma questo periodo difficile può dare l’occasione per ripensare modelli di vita ed affrontare alcune sfide green del nostro tempo. Questo il tema della web conference che si svolgerà il 9 aprile prossimo dalle 16.00 alle 17:30, organizzata dal Green City Network e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile sul tema “Pandemia e alcune sfide green del nostro tempo”
> link al sito

> Quale relazione tra clima e coronavirus?
L'Istituto sull’inquinamento atmosferico del CNR spiega cosa hanno in comune il COVID-19 e i cambiamenti climatici

> Un mare di rifiuti
Sta crescendo la consapevolezza (e la preoccupazione) per l’inquinamento di mari e oceani dovuto alla presenza di rifiuti, in gran parte di materiale plastico. Il problema non è certo nuovo e la situazione che oggi molti riconoscono come emergenza è stata evidenziata da un numero sempre crescente di studi, di analisi e di campagne informative che hanno cercato di richiamare l’attenzione sull’urgenza di intervenire.
Un interessante articolo pubblicato sul sito del SNPA a questo link:

> Tessuti sintetici e rilascio di microfibre durante i lavaggi in lavatrice
Uno studio del CNR contribuisce a fare chiarezza su cosa accade ai tessuti sintetici e misto sintetico durante la fase di lavaggio in una normale lavatrice di tipo domestico.
> Un interessante studio del CNR pubblicato da SNPA