Sei in: Home NEWS ViVi il Verde 2019

ViVi il Verde 2019

ViVi-il-Verde-2019

20-21-22 settembre 2019

Torna il 20-21-22 settembre 2019 la rassegna regionale "ViVi il Verde" che fin dalla sua prima edizione, nel 2014, ha coinvolto i tanti giardini, parchi e aree verdi, pubblici e privati, presenti sul territorio regionale.

La rassegna ha un nuovo sottotitolo: “intelligenza della natura e progetto umano”.

L’idea classica di giardino inteso come progetto dell’artificio umano e della sua preminenza sull’elemento naturale (ovvero luogo delle delizie, di ristoro, teatro della rappresentazione domestica, etc.) si amplia verso una riflessione globale sulle forme possibili di una nuova alleanza tra l’uomo e la natura, un necessario rapporto simbiotico che garantisca lo sviluppo sociale, la qualità della vita futura e la sopravvivenza della pluralità delle specie viventi.

Il programma di "ViVi il Verde" è declinato quest'anno secondo quattro aspetti tematici, ovvero i giardini, i parchi, le aree verdi intesi come:

• Luogo dell’osservazione della natura
  • Luogo della socialità
  • Luogo di incontro con la storia
  • Luogo dell’arte