CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità

Salta ai contenuti
CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità
 
Sei in: Home NEWS Un Pedibus targato ravenna

Un Pedibus targato ravenna

Un-Pedibus-targato-ravenna

Una scelta consapevole, una passeggiata in compagnia prima di giungere a scuola.

Il Multicentro CEAS del Comune di Ravenna da oltre 10 anni promuove “Un Pedibus targato Ravenna”, un progetto di sostenibilità ambientale, supportato dal PUMS (Piano urbano della Mobilità Sostenibile).

Cos’è il Pedibus?

Il Pedibus è una scelta consapevole, una passeggiata in compagnia prima di giungere a scuola.Il Pedibus è sinonimo di Amicizia, Gioco e Autonomia. Poter incontrare i propri compagni prima di entrare in classe, poter giocare, raccontarsi, stare insieme fra bambini è di grande aiuto per cominciare meglio la giornata.

  • Il Pedibus ha una fermata di partenza, un tragitto pedonale sicuro e predefinito e una destinazione finale, la scuola, raggiungibile solitamente in una decina di minuti circa.
  • Il Pedibus viaggia con qualsiasi condizione meteo perché…“Non esiste buono o cattivo tempo, ma solo un buono o cattivo equipaggiamento”
  • Ogni bambino avrà il suo personale passaporto del Pedibus: potrà così sapere quanti chilometri ha percorso assieme ai suoi compagni.
  • I Ibambini indossano una pettorina ad alta visibilità che sarà fornita dagli organizzatori.

Nell'ìnno scolastico 2020/2021 Pedibus sono attivi presso le scuole: Torre, Camerani, Randi, Mordani e Bartolotti di Savarna (in partenza a fine settembre)

> L’Associazione Tralenuvole coordina il Pedibus in tutte le scuole in cui è attivo, con l’obiettivo di aumentare il numero di Pedibus in città.