CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità

Salta ai contenuti
CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità
 
Sei in: Home NEWS Settimana Europea della mobilità sostenibile

Settimana Europea della mobilità sostenibile

Settimana-Europea-della-mobilita-sostenibile

16 – 22 settembre 2018: Una settimana di attività all'insegna della mobilità sostenibile

LA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ si tiene dal 16 al 22 settembre di ogni anno e offre ai paesi e alle città un’opportunità di provare alternative per un trasporto sostenibile.

La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 17a edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città.

Ciascun anno, infatti, dal 16 al 22 settembre migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Al fine di incentivare l’adesione e la partecipazione all’evento, ogni anno la Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno.

Il tema dell’edizione 2018 della Settimana della Mobilità è la “Multimodalità”, per il quale è stato scelto lo slogan "Cambia e vai" mira a favorire l'attenzione alle proprie modalità di spostamento nella città e sollecita iniziative volte a sperimentare nuove forme di mobilità.

Il Comune di Ravenna, con la collaborazione degli assessorati alla mobilità e all'ambiente, aderisce come ormai tradizione a questa manifestazione e mette in campo con numerose inizaitive:

  • 16 Settembre: Bicicpolitana "Fiumi Uniti per tutti"
  • 17 settembre :Allestimento di un Mobility Wall (fino al 20 settembre, tutti i pomeriggi) presso Palazzo Rasponi per accogliere suggerimenti e fornire informazioni sulle possibilità alternative – e/o complementari - all’auto nell’ambito del progetto Interreg EUROPE InnovaSUMP, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.
  • Nello stesso luogo, alle ore 18:00, sarà inaugurata la mostra del progetto Interreg MED LOCATIONS (visitabile fino al 20 settembre, tutti i pomeriggi), anch’esso cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, ed incentrato sulla mobilità dei crocieristi una volta sbarcati a terra. La mostra illustrerà le possibilità proposte all’interno di un piano di mobilità a basse emissioni di carbonio caratterizzato da un forte orientamento allo sviluppo locale.
  • 18 Settembre:Avvio dei Pedibus scolastici urbani presso le scuole primarie: Mordani, Torre, Randi e Bartolotti di Savarna
  • 19 Settembre: Premiazione del progetto "Un autobus per amico" nell'anno scolastico 2017 2018 presso la Scuola Primaria Ricci Muratori con Legambiente
  • 20 Settembre: Giretto d'Italia : Partecipazione al Giretto d'Italia 2018: 5 punti di controllo per monitorare i passaggi i bicicletta e partecipare così alla gara simbolica indetta a livello nazionale da Legambiente
  • 21 Settembre: "Subsidenze" Pedalata legata alla inaugurazione della "Mostra Subsidenze 2018"
  • 22 Settembre: All'interno dell'iniziativa " Vivi il Verde " che si svolgerà presso il parco Teodorico:
    • Distribuzione gratuita dell'opuscolo che traccia i possibili itinerari ciclabili nella zona della vecchia bonifica a nord di ravenna "da Teodorico alla rotta del Lamone - Un viaggio nelle terre degli scariolanti".
    • Iniziativa Vivi il verde al Parco teodorico : dalle ore 15.00 Il CEASRA21 con il Museo NatuRa di Sant’Alberto si aprono alla città e per un intero pomeriggio, il Museo trasferisce i suoi laboratori al Parco Teodorico. Tutte le attività sono a partecipazione gratuita!