CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità

Salta ai contenuti
CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità
 
Sei in: Home NEWS Scienza in biblioteca

Scienza in biblioteca

Laboratori per ragazze e ragazzi da 7 a 13 anni

Nelle biblioteche del sistema bibliotecario urbano, tanti appuntamenti con esperimenti curiosi e divertenti a cura di Tecnoscienza con il contributo di Multi centro CEAS Educazione Ambiente Sostenibilità Ravenna Agenda 21.
Il progetto si realizza anche grazie al contributo dell’VIII accordo fra ENI e il Comune di Ravenna.

Scienza-in-biblioteca

Da novembre è in programma un calendario di incontri e laboratori affidati ad esperti dal mondo della matematica, della fisica, della biologia, delle scienze ambientali, che fanno parte dell'Associazione Tecnoscienza.
Un ciclo di attività proposte dalle biblioteche ai bambini e alle bambine e alle scuole, dalla primaria alle scuole secondarie, agli insegnanti e agli operatori nell’ambito della didattica, alle famiglie, ai professionisti operanti nel settore delle scienze e dell’editoria specializzata.

> La partecipazione è gratuita, è necessaria la prenotazione.

Biblioteca ADA OTTOLENGHI
Venerdì 15 novembre ore 17
LA STANZA DELLA PAROLA
L’attività mette in scena una stanza del linguaggio, la relazione che connette due punti, il trasmittente e il ricevente. E in mezzo, tutta l’invenzione umana. Dalla stampa ai bit, da una lettera a una mail, per non perdere i legami.
biblio.ottolenghi@classense.ra.it

Biblioteca Omicini Castiglione di Ravenna
Sabato 16 novembre ore 10.30
SPIE E CODICI SEGRETI
Password, codice a barre, PIN: cosa si nasconde dietro tutte queste sequenze di numeri e lettere? Grazie a un breve viaggio nella crittografia, la matematica dei codici segreti, sarà possibile svelare qualcuno di questi misteri.
biblio.castiglione@classense.ra.it

Biblioteca MANARA VALGIMIGLI
Sabato 16 novembre ore 16.30
ESPERIMENTI CON ZOMBI, VAMPIRI E ALTRI MOSTRI
Gli scienziati dei mostri hanno allestito un mostruoso laboratorio in cui tutti possono fare esperimenti per imparare i più raffinati esperimenti di difesa dalle creature mostruose. Forze sovrumane, strane luci e lunghe ombre: molte possono essere le vie della paura …
biblio.valgimigli@classense.ra.it

Biblioteca CASA VIGNUZZI
Giovedì 21 novembre ore 16.30
LA STANZA DELLA PAROLA
L’attività mette in scena una stanza del linguaggio, la relazione che connette due punti, il trasmittente e il ricevente. E in mezzo, tutta l’invenzione umana. Dalla stampa ai bit, da una lettera a una mail, per non perdere i legami..
vignuzzi@classense.ra.it

Biblioteca CELSO OMICINI
Sabato 7 dicembre ore 10.30
SCIENZIATI CORAGGIOSI
Un incontro in cui verranno presentati ai ragazzi nove scienziati coraggiosi e un re. Tra storie di vita, atti di coraggio e insaziabili desideri di curiosità. A loro la scelta per scoprire il perché del loro coraggio e cimentarsi nella loro scienza.
biblio.castiglione@classense.ra.it

Biblioteca MANARA VALGIMIGLI
Sabato 7 dicembre ore 16.30
ESPERIMENTI CON FRUTTA, VERDURE E ALTRE DELIZIE
Si scoprirà come fare bollire l’acqua con le arachidi, perché le idee di un chimico scettico riescono a farci sparare una patata a metri di distanza e dove si nasconda in una mela la bellezza del nostro corpo.biblio.
valgimigli@classense.ra.it