Sei in: Home NEWS Scienza in biblioteca

Scienza in biblioteca

Laboratori per ragazze e ragazzi da 7 a 13 anni

Nelle biblioteche del sistema bibliotecario urbano, tanti appuntamenti con esperimenti curiosi e divertenti a cura di Tecnoscienza con il contributo di Multi centro CEAS Educazione Ambiente Sostenibilità Ravenna Agenda 21.
Il progetto si realizza anche grazie al contributo dell’VIII accordo fra ENI e il Comune di Ravenna.

Scienza-in-biblioteca

Da novembre è in programma un calendario di incontri e laboratori affidati ad esperti dal mondo della matematica, della fisica, della biologia, delle scienze ambientali, che fanno parte dell'Associazione Tecnoscienza.
Un ciclo di attività proposte dalle biblioteche ai bambini e alle bambine e alle scuole, dalla primaria alle scuole secondarie, agli insegnanti e agli operatori nell’ambito della didattica, alle famiglie, ai professionisti operanti nel settore delle scienze e dell’editoria specializzata.

> La partecipazione è gratuita, è necessaria la prenotazione.

Biblioteca ADA OTTOLENGHI
Venerdì 15 novembre ore 17
LA STANZA DELLA PAROLA
biblio.ottolenghi@classense.ra.it

Biblioteca Omicini Castiglione di Ravenna
Sabato 16 novembre ore 10.30
SPIE E CODICI SEGRETI
Password, codice a barre, PIN: cosa si nasconde dietro tutte queste sequenze di numeri e lettere? Grazie a un breve viaggio nella crittografia, la matematica dei codici segreti, sarà possibile svelare qualcuno di questi misteri.
biblio.castiglione@classense.ra.it

Biblioteca MANARA VALGIMIGLI
Sabato 16 novembre ore 16.30
ESPERIMENTI CON ZOMBI, VAMPIRI E ALTRI MOSTRI
Gli scienziati dei mostri hanno allestito un mostruoso laboratorio in cui tutti possono fare esperimenti per imparare i più raffinati esperimenti di difesa dalle creature mostruose. Forze sovrumane, strane luci e lunghe ombre: molte possono essere le vie della paura …
biblio.valgimigli@classense.ra.it

Biblioteca CASA VIGNUZZI
Giovedì 21 novembre ore 16.30
LA STANZA DELLA PAROLA
L’attività mette in scena una stanza del linguaggio, la relazione che connette due punti, il trasmittente e il ricevente. E in mezzo, tutta l’invenzione umana. Dalla stampa ai bit, da una lettera a una mail, per non perdere i legami..
vignuzzi@classense.ra.it

Biblioteca CELSO OMICINI
Sabato 7 dicembre ore 10.30
SCIENZIATI CORAGGIOSI
Un incontro in cui verranno presentati ai ragazzi nove scienziati coraggiosi e un re. Tra storie di vita, atti di coraggio e insaziabili desideri di curiosità. A loro la scelta per scoprire il perché del loro coraggio e cimentarsi nella loro scienza.
biblio.castiglione@classense.ra.it

Biblioteca MANARA VALGIMIGLI
Sabato 7 dicembre ore 16.30
ESPERIMENTI CON FRUTTA, VERDURE E ALTRE DELIZIE
Si scoprirà come fare bollire l’acqua con le arachidi, perché le idee di un chimico scettico riescono a farci sparare una patata a metri di distanza e dove si nasconda in una mela la bellezza del nostro corpo.biblio.
valgimigli@classense.ra.it