Sei in: Home NEWS Le tue scarpe al centro
Le tue scarpe al centro

scarpe

per offrire una seconda possibilità

Il progetto è stato lanciato congiuntamente da Arpae Emilia-Romagna e dai Centri di educazione alla sostenibilità (CEAS) di tutta la regione, insieme ai gestori dei rifiuti, in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti del 2017 dedicata al tema “la seconda vita degli oggetti”.

Si svolgerà dall’1 aprile al 15 giugno e si basa sulla raccolta di scarpe da ginnastica e infradito, dalle quali sarà recuperata la gomma della suola. Una volta trattata diventerà un morbido granulato, adatto a creare la pavimentazione anti trauma per i parchi gioco. Una pavimentazione sarà donata ai bambini di Amandola, comune marchigiano colpito dal sisma del 2016.

“Le tue scarpe al centro”, quindi oltre a rispondere e far toccar con mano le indicazioni dell’economia circolare che punta sulla nuova vita dei rifiuti, consentirà ai cittadini di compiere anche un bel gesto di solidarietà.
Il progetto intende contribuire agli obiettivi dell'economia circolare e dimostrare che è possibile “fare dei rifiuti una risorsa”, puntando ad un nuovo modello economico non più basato sullo sfruttamento delle risorse naturali ma appunto “circolare” in cui le materie vengono costantemente riutilizzate.

Il progetto è finalizzato alla raccolta e al riciclo delle scarpe da ginnastica usurate e infradito in gomma non più utilizzabili e prevede il coinvolgimento dei cittadini, delle scuole, delle associazioni sportive e di volontariato e delle famiglie emiliano-romagnole.

A Ravenna il progetto viene organizzato dal CEAS Ravenna Agenda 21 del Comune e parte da una vasta un’opera di sensibilizzazione e coinvolgimento rivolta a scuole, associazioni, società sportive e quartieri.
Aderire al progetto è semplice: basta portare le proprie scarpe da ginnastica o le infradito in gomma, in una delle stazioni ecologiche della provincia di Ravenna o presso le palestre e le scuole aderenti del Comune di Ravenna.

Operatori di Hera e volontari dei Lions e di Trail Romagna provvederanno, secondo specifici calendari, allo svuotamento dei contenitori presenti nelle strutture del territorio.

Le scarpe saranno poi inviate ad apposito sito di lavorazione per diventare un granulato di morbida gomma adatto a realizzare pavimentazioni antitrauma da collocare nelle aree gioco. Si tratta di una operazione resa possibile grazie alla collaborazione di ESO Società Benefit, che grazie al progetto Esosport trasformerà il materiale raccolto in tale pavimentazione.

Il progetto oltre alla sensibilizzazione e sollecitazione di tipo ambientale si propone un importante traguardo sociale in una attività di gemellaggio tra due regioni unite da un destino comune. A conclusione del progetto infatti il materiale prodotto sarà donato al Comune di Amandola (FM), colpito dal sisma del 2016 per la realizzazione di tappeti antitrauma nei parchi gioco per bambini.

Anche il progetto Riciclndino partecipa alla raccolta!

A Ravenna il progetto "Le tue scarpe al centro" coinvolge attivamente le 90 scuole aderenti al progetto Riciclandino.
Le scuole aderenti potranno infatti conferire nelle stazioni ecologiche le scarpe da ginnastica e ciabatte usate utilizzando come prassi i due barcode (famiglia e scuola).
Tali conferimenti verranno pesati e conteggiati come succede per tutti gli altri rifiuti conferiti.Durante la giornata conclusiva di premiazione del progetto Riciclandino verrà assegnato un ulteriore premio alla scuola che avrà effettuato la raccolta più significativa di scarpe da ginnastica usate e ciabatte in gomma in termini di peso.

> Maggiori informazioni sul progetto a Ravenna potranno essere richieste a Luana Gasparini coordinatrice del CEAS RA21 al tel 0544/482266 o via mail: lgasparini@comune.ra.it .

Guarda il video "Le scarpe al centro in un minuto"

Pagina facebook Le tue scarpe al centro

• I punti di raccolta a Ravenna

Elenco delle scuole, palestre e centri