Ambiente 2019

La programmazione annuale del Multicentro CEASRA21

Come ormai avviene da diversi anni, il Multicentro CEAS RA21 del Comune di Ravenna, nell’ambito dell’attività di divulgazione e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, propone questo programma di iniziative, da realizzarsi nel corso dell’anno.

L’obiettivo primario è promuovere la cultura della sostenibilità, che si articola nei progetti di risparmio delle risorse naturali (risparmio energetico, idrico, dell’uso del territorio), di riduzione della produzione di rifiuti e promozione della raccolta differenziata, di utilizzo di mezzi di trasporto poco impattanti, di preservazione delle nostre risorse territoriali (pinete, valli, zona costiera).
Iniziative e progetti volti a sostenere comportamenti, interventi e tecnologie che consentano la riduzione degli impatti ambientali collegati alle attività umane.
Molti dei progetti proposti concorrono a concretizzare gli impegni sottoscritti dall’ente per il miglioramento continuo della qualità ambientale del proprio territorio pur rimanendo coerente con le principali variabili socio-economiche e territoriali locali.

“Ambiente 2019 – ha affermato Gianandrea Baroncini – si affida, nella sua articolazione, a quella che nel tempo è divenuta la caratteristica principale e portante: il programma educativo nasce dalla comunità e si sviluppa sui principi della condivisione, della compartecipazione e dell’impegno comune”.

Il 7 marzo scorso, con la messa a dimora di nuovi alberi nelle pinete e nei parchi, ha preso avvio “Il Mese dell’Albero in Festa”, l’iniziativa, che registra da sempre la collaborazione attiva delle associazioni venatorie e di altre associazioni del volontariato oltre che il sostegno di aziende da sempre sensibili ai temi ambientali.

Otto sono le giornate (7-12-14-18-20-22-26-28 marzo) dedicate alla piantumazione di nuovi alberi (circa 2.500) e quattro (2-4-12-16 aprile) quelle dedicate ai laboratori all’aperto e perciò definite “Aule verdi in pineta”.
Tale manifestazione attiva diverse iniziative collaterali come il concorso “Disegna l’ambiente”, il laboratorio didattico sul tartufo, l’ecorunning in pineta, la Mostra sulle pinete.

Per quanto concerne il tema della gestione dei rifiuti, si possono citare tra tutti progetti come “Riciclandino”, il concorso “Ambasciatori contro il fenomeno del littering e il concorso fotografico Rifiuti-amo.

Per la mobilità sostenibile, sono sempre attivi il “Pedibus targato Ravenna” (cui partecipano le scuole primarie Torre, Randi, Mordani, Tavelli e Bartolotti di Savarna con un totale di 131 bambini iscritti) e “Un autobus per amico”; per le risorse idriche è previsto il progetto H20-Habitat observation”.

Nell’ambito della cura del verde e biodiversità sono in programma “La vetrina degli orti” e il progetto Britta; per la lotta allo spreco è in calendario “Sprechetti in circolo”; per il tema ambiente e salute si tratterà il contrasto alla diffusione della zanzara tigre.

Per quanto concerne i progetti per la cittadinanza si segnalano, tra i tanti, la progettazione partecipata Condomini sostenibili, gli appuntamenti al Museo NatuRa e al Planetario, i Laboratori al Centro Gioco Natura e Creatività – La Lucertola, gli appuntamenti a piedi e in bicicletta.

Per tutte le altre iniziative, di pari importanza e interesse, si rimanda all’opuscolo che da martedì 19 marzo 2019 può essere ritirato presso il Multicentro CEAS in piazzale Farini 21 – II piano

Per ogni altra informazione:
Multicentro CEAS R.A21 – Servizio Tutela Ambiente e Territorio – Comune di Ravenna – 0544/482266
e-mail: ceasra21@comune.ravenna.it
Sito web: http://ceasra21.comune.ra.it