La rete dei CEAS si aggiorna

Con la Determinazione n° 10021 del 24/06/2016 la Regione ha approvato i risultati del Bando apertosi i mesi scorsi per la verifica dei requisiti del Centri di educazione alla sostenibilità esistenti e l'accreditamento di nuove strutture.

In seguito all'istruttoria del Servizio regionale competente sono oggi 35 i CEAS istituiti da enti locali e associazioni che confermano i requisiti di qualità e la volontà di proseguire il percorso avviato di supporto culturale e partecipativo alle politiche si sostenibilità del territorio.

Sono invece tre le importanti new entry che proporranno servizi educativi e partecipativi a territori non ancora serviti: il Multicentro per l'educazione e la sostenibilità di Rimini, il CEAS del Parco regionale del Delta del Po, il Centro intercomunale delle TerreReggiane – Tresinaro Secchia.

La nuova Rete regionale si articola dunque in quattro tipologie di Centri: 16 CEAS Intercomunali (che aggregano oltre cento comuni), 9 Multicentri per l'Educazione alla Sostenibilità urbana (i Comuni capoluogo), 8 CEAS delle Aree protette; 5 strutture di eccellenza del Sistema regionale.
Il Comune di Ravenna con il suo CEAS Agenda21 è uno dei 9 Multicentri per l'Educazione alla Sostenibilità urbana (i Comuni capoluogo).