CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità

Salta ai contenuti
CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità
 
Sei in: Home Argomenti Vetrina della sostenibilità Spiagge Pulite Spiagge pulite 2015

Spiagge pulite 2015

Spiagge-pulite-2015

Anche quest'anno la campagna promossa da Legambiente ha visto l'impegno di diversi volontari che si sono adoperati per ripulire alcuni tratti lungo le nostre spiagge.

Nelle giornate di Domenica 24 e 31 maggio 2015 sono state realizzate da parte di volontari una serie di azioni volte a pulire le nostre spiagge, nell'ambito della campagna Spiagge Pulite promossa come tutti gli anni da Legambiente.

In particolare Domenica 24 maggio 2015 15 volontari hanno operato sulle dune di Lido Adriano ed hanno raccolto oltre 3 m3 di rifiuti.Domenica 31 maggio oltre 30 volontari, hanno invece operato a nord ed a sud della Foce dei Fiumi Uniti, dove sono stati raccolti oltre 5 m3 di rifiuti.I volontari che si sono impegnati in questa raccolta informano che se sulle dune a Sud della foce, si è riusciti ad effettuare un buon lavoro , nella golena a Nord della foce, si è purtroppo riusciti a raccogliere molto poco di quanto depositato dall'ultima mareggiata del 5/6 febbraio 2015. Subito dopo tale evento infatti, sopra alle canne totalmente piegate a terra si potevano chiaramente vedere i rifiuti depositati dall'azione del mare, mentre oggi, passati 4 mesi, la nuova vegetazione che sta ricrescendo, ha ricoperto buona parte dei rifiuti, in particolare costituiti da plastica. E' quindi molto difficile, se non quasi impossibile provvedere manualmente a raccoglierla. I volontari sono riusciti a recuperare le carcasse di 4 frigoriferi, 2 televisori, 4 gomme auto con cerchioni e oltre una decina di sacchi riempiti con polistirolo e bottiglie PVC ed una tanica con 2 litri di olio motore esausto. Tutti i rifiuti raccolti sono stati portati in luoghi raggiungibili in sicurezza da caricatore con gru.