Sei in: Home Argomenti Vetrina della sostenibilità Progetto di tutela delle api > INFORMAZIONI PRATICHE PER I CITTADINI
> INFORMAZIONI PRATICHE PER I CITTADINI

• 22-06-2017

Giardini in fiore, evitiamo trattamenti inutili e dannosi

Molte specie vegetali presenti nei nostri giardini (tiglio, caprifoglio, rosa, gelsomino, rovo, ecc.) sono in fioritura o stanno per fiorire, attirando api, bombi e farfalle.

• 22-06-2017

Afidi in giardino e nell’orto? Affidiamoci alle coccinelle

Sulla maggior parte delle piante ornamentali attaccate dagli afidi l’azione di controllo esercitata dai nemici naturali riduce, da sola, le infestazioni a livelli accettabili

• 22-06-2017

Controlliamo la Metcalfa senza danneggiare le api

Anche quest’anno, le prime infestazioni di Metcalfa sono comparse su molte piante arboree e arbustive dei nostri giardini.Impariamo a controllarle senza danneggiare gli insetti utili.

• 05-09-2017

Giardini rifugio per api e farfalle

La siccità che sta caratterizzando l’estate 2017 ha effetti negativi anche su api e pronubi selvatici. Ecco alcune indicazioni pratiche su come trasformare i nostri giardini in piccole oasi di ristoro per i nostri piccoli ma preziosi alleati.

• 01-02-2018

Processionaria del Pino

Attenzione ai nidi: vanno asportati al più presto

• 22-03-2018

I nostri giardini, un rifugio per le api dopo un lungo inverno

Le api ritornano in attività al termine della stagione fredda

• 20-04-2018

Affidiamoci alle coccinelle per la lotta agli afidi in orti e giardini

Ricordiamoci che coccinelle e altri insetti «amici» sono pronti a darci una mano

• 21-05-2018

Giardini in fiore: ritardiamo l'arrivo delle zanzare ed evitiamo trattamenti inutili e dannosi

Le prime zanzare sono in agguato, ma molte specie vegetali presenti nei nostri giardini (tiglio, caprifoglio, rosa, gelsomino, rovo, ecc.) sono in fioritura o stanno per fiorire, attirando api, bombi e farfalle.

• 09-07-2018

Metcalfa pruinosa, un insetto fastidioso che può favorire le api

A partire dal mese di giugno, le prime infestazioni di Metcalfa sono comparse su molte piante arboree e arbustive dei nostri giardini.
    Evitiamo trattamenti insetticidi che danneggerebbero irrimediabilmente gli insetti utili.

• 12-07-2018

Un’efficace lotta alle zanzare che salvaguarda le api

Una corretta strategia di lotta contro le larve di zanzara non produce effetti negativi nei confronti di api, farfalle e altri insetti utili. I trattamenti eseguiti contro gli adulti di zanzara, al contrario, non ottengono quasi mai i risultati sperati e risultano tossici per tutti gli insetti impollinatori.

• 03-08-2018

Il pappatacio

un insidioso insetto da non sottovalutare

• 08-10-2018