Sei in: Home Argomenti Vetrina della sostenibilità M'illumino di meno M'illumino di meno 2014

M'illumino di meno 2014

Torna anche quest'anno l'iniziativa lanciata da Caterpillar (Radio2 - http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno ) per sollecitare una nuova cultura di attenzione verso i temi energetici. L'invito consueto è quello di aderire ad un simbolico "silenzio energetico" nella Giornata del Risparmio energetico, il 14 febbraio 2014 dalle 18 alle 19.30

Il Comune di Ravenna, attraverso il Multicentro CEAS Ravenna – Agenda 21, mette a disposizione della cittadinanza, famiglie, associazioni, scuole, aziende, esercizi pubblici, ecc. una vetrina per le buone azioni di risparmio energetico che ognuno vorrà mettere in campo a sostegno dell'iniziativa.

RACCONTACI LA TUA AZIONE!Scrivi a: informazioneambientale@comune.ra.it inviandoci informazioni, foto, racconti del tuo gesto a sostegno dell'iniziativa. Tutto il materiale inviato verrà pubblicato sul sito.

Giovedì 13 febbraio 2014

Legambiente, FIAB e Coop Adriatica presso Coop Gallery Via Gramsci 84/86 - RavennaOltre all’abbassamento simbolico delle luci - dalle 18.00 alle 18.30 - durante il pomeriggio verranno organizzate una serie di iniziative

» Scarica il programma:

Programma FIAB (pdf - 510,45 kB)
Le azioni organizzate a Ravenna il 14 febbraio
  • Piazza del Popolo - Dalle ore 18.00 alle 19.00: spegnimento simbolico delle luci - a cura dell'Ufficio Illuminazione Pubblica, Semafori e Nuove Tecnologie del Servizio Strade e Viabilità (Area Infrastrutture Civili del Comune di Ravenna).
  • Dalle ore 17.30 la piazza, per l'occasione illuminata con LED e candele, sarà animata dall'iniziativa "SPEGNI LA LUCE, ACCENDI IL CUORE" con GIOCHI, VIN BRULE' e BEVANDE CALDE per ascoltare insieme la trasmissione di Radio2 "Caterpillar. Iniziativa organizzata da KIRECO' Coop. Soc. in collaborazione con il Comune di Ravenna Multicentro Ceas - Agenda21, Impronte Soc. Coop., Confesercenti e Confcommercio, Il Quadrifoglio - Comitato Cittadino zona Poggi-Antica Milizia, Ass. La Lucertola, Circolo Matelda - Legambiente Ravenna, Made Impianti. In occasione dell'iniziativa sarà lanciato il progetto "Kirecò ti regala un albero".
    In caso di maltempo l'iniziativa si svolgerà sotto i portici.
    Per informazioni: Kirecò Coop. Soc. 0544.194080, e-mail: eventi@kireco.it
  • Iniziative del Museo Natura: Via Rivaletto, 25 - Sant'Alberto
    • Il Museo a luci spente: l'illuminazione del Museo sarà ridotta e sarà possibile osservare la collezione in un'atmosfera speciale in cui solo le vetrine saranno accese e i visitatori saranno invitati a visitare il Museo con la torcia.
    • La Lanterna magica, opera di Luigi Berardi presso l'Atelier dei Piccoli di NatuRa, un'opera d'arte che è possibile fruire grazie a una dinamo caricata a mano
    • Il Tavolo di Archimede Pitagorico, presso la sala mostre di NatuRa, con divertenti esperimenti sull'energia
      Al solo costo del biglietto d’ingresso al Museo: Intero euro 3,00; Ridotto euro 2,00
      Per informazioni: Museo NatuRA: 0544 528710 - 0544 529260 e-mail: natura@atlantide.net infonatura@comune.ra.it
  • Planetario, Giardini Pubblici:dalle ore 18.30 alle 20 - osservazione pubblica della volta stellata grazie alle strumentazioni e alle competenze scientifiche messe a disposizione dall’Associazione ARAR che gestisce il Planetario di Ravenna.
    Tema della serata: inquinamento luminoso e recupero della bellezza del cielo.
    Per informazioni: Tel. 054462534 Fax. 054467880 E-mail: info@arar.it