CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità

Salta ai contenuti
CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità
 
Sei in: Home Argomenti Vetrina della sostenibilità La vetrina degli orti "L'orto delle classi terze" - Scuola Primaria A. Gulminelli
"L'orto delle classi terze" - Scuola Primaria A. Gulminelli
 

All'interno delle linee 'ecologiche' e delle proposte didattiche previste dal progetto 'CorpoGiochi a Scuola', gli alunni delle attuali classi terze hanno realizzato un piccolo orto didattico nel quale sono state effettuate alcune semine stagionali e sono state piantumate delle piante officinali.

I bambini, che fin dalla prima classe hanno realizzato e curato il proprio orto (anche presso la sede "A. Ceci" che ospita le classi prime e seconde), hanno creato anche una piccola siepe con le talee di rosmarino da loro realizzate.

Ad inizio anno scolastico i bambini hanno effettuato una ricognizione del giardino e degli spazi esterni la scuola, seguita dall'individuazione di punti forti, punti da migliorare, desiderata.
Una delle indicazioni dei bambini era quella di avere una siepe 'piena di colori', pertanto, con la collaborazione del Corpo di Polizia Provinciale, la siepe di rosmarini è stata 'allungata' e completata, con la messa e dimora di una cinquantina di arbusti autoctoni.

Attualmente, la ricognizione si è fatta 'botanica' e i bambini sono impegnati nella creazione di una pianta/guida botanica del giardino da mettere a disposizione di tutti i bambini della scuola.
Sono in fase di realizzazione anche la messa a dimora (già autorizzata dal Comune) di quattro alberi (ciliegio, fico, quercia e ibisco) e la collocazione e l'utilizzo di una compostiera (sempre fornita dal Comune).