> Primo monitoraggio del PAES

A due anni dall’approvazione del PAES, così come stabilito dal Patto dei Sindaci, è stato redatto il 1° Monitoraggio delle azioni per l’energia sostenibile previste nel piano, approvato dalla Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore all’Ambiente Guido Guerrieri nella seduta del 28 aprile 2015.

Sulla base di quanto emerso dal monitoraggio, il PAES ha disegnato un piano di azioni che consentono di stimare una riduzione del 23,3% delle emissioni di anidride carbonica sul territorio comunale entro il 2020 rispetto al 2007, anno base di riferimento per le emissioni locali.

Questo primo Report di Monitoraggio del PAES del Comune tiene conto delle Linee Guida relative al monitoraggio dei Piani pubblicate nel 2014 a cura della Unione Europea, che suggeriscono il rilascio di un report di attuazione del PAES almeno ogni 2 anni e di un inventario aggiornato delle emissioni ogni 4 anni.

Oltre a testimoniare la continuità dell’impegno assunto con la sottoscrizione del patto dei Sindaci, validato dalla Comunità Europea, il Piano consente di dare conto delle azioni realizzate e attivate a salvaguardia di clima e ambiente e del più ampio coinvolgimento di stakeholders rappresentativi del territorio, consolidando la stima di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020 al 23,9%, e implementando il numero di azioni previste da 36 a 58.

Si tratta di azioni di risparmio ed efficienza energetica nei settori Edifici residenziali, Terziario e produttivo, Produzione locale di energia, Mobilità e trasporti, Formazione informazione e comunicazione.

“Pensiamo – dichiara l’assessore all’Ambiente Guido Guerrieri – alla riprogettazione degli spazi e della mobilità urbana, alla riqualificazione energetica di comparti produttivi e residenziali, alla realizzazione di impianti e reti per la produzione di energia da fonte rinnovabile, allo sviluppo delle aree verdi e dei parchi, alla creazione di una rete di piste ciclabili di collegamento della città con le frazione e il litorale. Il percorso avviato con il PAES – aggiunge Guerieri – porta in sé la consapevolezza che per crescere in modo sostenibile la nostra città, come tutte le città del mondo, deve agire insieme alla sua comunità e il Patto dei Sindaci nasce per divenire il patto che il primo cittadino stringe e sviluppa con la cittadinanza nelle sue varie rappresentanze”.