Sei in: Home Argomenti Strumenti per la sostenibilità Cambiamenti climatici Nuovo Atlante regionale sui cambiamenti climatici

Nuovo Atlante regionale sui cambiamenti climatici

Presentato al convegno regionale su cambiamenti climatici e agricoltura (Bologna, 30 gennaio 2017) il nuovo Atlante climatico dell´Emilia-Romagna - edizione 2017 a cura di ARPAE che prende in considerazione le annualità 1961-2015.

L´Atlante climatico dell´Emilia-Romagna (edizione 2017) è un prodotto dell´ analisi climatica giornaliera 1961-2015 e presenta un confronto tra il clima attuale (anni 1991-2015) e quello del trentennio di riferimento 1961-1990.

Nella pubblicazione sono disponibili mappe annuali e stagionali relative a temperature, precipitazioni, evapotraspirazione potenziale e bilancio idroclimatico. Inoltre l´Atlante contiene grafici con le tendenze in atto, informazioni sulla possibile evoluzione del clima regionale in futuro, e una tabella climatica comunale.