CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità

Salta ai contenuti
CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità
 
Sei in: Home Argomenti Strumenti per la sostenibilità Cambiamenti climatici
Cambiamenti climatici
 

L’impegno sulla lotta ai cambiamenti climatici deve essere condotta su due livelli di azioni:

  1. Mitigazione - azioni per ridurre le concentrazioni di gas serra rilasciati nell'atmosfera
  2. Adattamento - azioni per anticipare le conseguenze avverse del cambiamento climatico

Per oltre 800.000 anni, la naturale concentrazione di CO2 nell'aria ha avuto oscillazioni costanti, ma con l’avvento della rivoluzione industriale, l’innalzamento dei livelli di anidride carbonica e degli altri gas ad effetto serra nell’aria è stato rapidissimo, con conseguenze negative per il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici; questa tendenza non sembra arrestarsi. Inoltre la crescita della popolazione mondiale prevista per l’anno 2030 farà aumentare il consumo di energia, portando la CO2 a livelli critici.

Per queste ragioni l’Unione Europea ha definito obiettivi importanti per l’anno 2020: aumentare del 20% la produzione di energie rinnovabili, ridurre del 20% i consumi energetici e le emissioni di gas climalteranti.

Per raggiungere tali obiettivi, enti locali, scuole, imprese, cittadini e tutte le altre istituzioni devono agire insieme.Coerentemente con questo obiettivo, nel 2007 la Commissione Europea ha lanciato la Campagna “Patto dei Sindaci” per coinvolgere direttamente i governi locali e i cittadini nella lotta contro il riscaldamento globale.

Nel 2014, la Commissione Europea ha lanciato l’iniziativa chiamata “Mayors Adapt” che vuole favorire l'adattamento delle città ai cambiamenti climatici. In sintesi vuole aiutare le città a intraprendere azioni preventive contro gli impatti dovuti a eventi meteorologici estremi, ondate di calore, esondazioni, allagamenti, siccità e problemi di salute pubblica, che si verificano nonostante gli sforzi per la riduzione delle emissioni climalteranti.

In quest'ottica, nel 2012 il Comune di Ravenna ha aderito al "Patto dei Sindaci" che coinvolge direttamente i governi locali e i cittadini nella lotta al riscaldamento globale e nel 2015 ha aderito all'iniziativa "Mayors Adapt" per favorire l'adattamento delle città ai cambiamenti climatici.

Allegati e Link

Pillole video: Are we ready for climate change?