La Torraccia: un bene comune da conoscere e tutelare

La realizzazione di questo portfolio avviene a conclusione del Progetto “Città Civili dell’Emilia Romagna” promosso dalla Regione tramite il Servizio Comunicazione, Educazione alla Sostenibilità e Strumenti di Partecipazione con i1 coinvolgimento dei multi.Centri CEAS (Centri Educazione alla Sostembilità) delle città capoluogo di provinda.

Il Progetto, che viene pubblicizzato con lo slogan “Prenditi cura della tua città: è un dono” è partito dalla consapevolezza che l’educazione di comunità cittadine che vogliono svilupparsi nel rispetto e nella tutela dei beni ambientali, delle risorse naturali e dei principi della sostenibilità, deve mettere le sue radici nel senso civico e nel rispetto dei beni comuni. Acqua, aria, risorse naturali, ma anche aree verdi, piazze e strade, tutto quello che viene definito bene comune non è solo ed esclusivamente pubblico o privato. I beni comuni se curati e valorizzati sono una ricchezza per tutta la collettività, ma se vengono danneggiati o trascurati, tutti si impoveriscono. Speciahnente in tempo di crisi la loro gestione andrà sempre più pensata in forme partecipate, dove in tanti divengano contemporaneamente responsabili e protagonisti: cittadini, amministrazioni, scuole, imprese, associazioni.
Da questi principi ispiratori si è sviluppato il Progetto locale “La Terraccia: un bene comune da conoscere e tutelare” che viene rappresentato in questo documento attraverso immagini, storia e narrativa.

> Anno 2013