CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità

Salta ai contenuti
CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità
 

Sprechetti

Percorso didattico di educazione ambientale, rivolto ai bambini della scuola primaria che prende in esame gli sprechi nelle sue forme più disparate.

Una riflessione sulla nostra impronta ecologica, sulle nostre abitudini domestiche e sull’utilizzo delle risorse naturali del nostro Pianeta.

progetto-sprechetti

Realizzato dall’associazione Tralenuvole in compartecipazione con il Multicentro CEAS - Ravenna-Agenda 21 (CEAS RA21), Centro EducazioneAmbiente e Sostenibilità, con l’idea di sensibilizzare i bambini e i ragazzi al tema degli sprechi ed abituarli ad un pensiero critico, riferito ad un utilizzo più razionale delle risorse della nostra terra.

La famiglia Sprechetti nasce per dimostrare ai bambini e ai ragazzi come, attraverso scelte mirate e consapevoli, si possano ridurre gli sprechi,cominciando dalle nostre abitudini domestiche e da piccoli gesti quotidiani.

Il progetto ha coinvolto circa 500 studenti di scuole elementari e medie

Attività e Output:

  • Sono stati condotti più di 40 incontri in aula con gli studenti, offrendo spunti di riflessione sulla nostra impronta ecologica e su ciò che accade nel mondo.
  • Dimostrazione in aula di esperimenti energetici e consigli per risparmiare consumi e denaro.
  • Laboratori creativi: i bambini delle elementari hanno creato cappelli bizzarri con materiali da riciclo. I ragazzi delle medie si sono improvvisati architetti creando ambientazioni ecosostenibili.
  • Sono stati distribuiti ed elaborati 500 questionari anonimi sugli sprechi e le nostre abitudini domestiche
  • Dal lavoro congiunto di illustratrice, scrittrice e grafica è stato realizzato il quaderno didattico “ A casa della famiglia Sprechetti”