Sei in: Home Argomenti Progetti, iniziative, campagne Scuole e Cittadinanza Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2015
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2015

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un'iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana.
Il progetto è finanziato dal programma LIFE+ della Commissione Europea.

Il Comune di Ravenna ha aderito alla SERR - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Il 26 novembre 2015, nell'ambito della tematica "Reuse and preparing for reuse" della SERR, il Comune di Ravenna ha organizzato, presso la Scuola Primaria Garibaldi, una giornata di presentazione e premiazione della buona pratica portata avanti presso la scuola dal titolo "Rifiuto con Affetto". Tale progetto vede impegnati studenti, insegnanti e famiglie. Gli oggetti scolastici (libri, astucci, grembiuli, ecc) non più utilizzati ma ancora in buono stato, vengono messi in una apposita "vetrina" e resi disponibili per continuare la loro vita. Il progetto è attivo dal 2010 ed è giunto all'inizio del nuovo anno scolastico al suo pieno successo e funzionamento. Le famiglie utilizzano e considerano tale spazio una vivace e allegra possibilità di risparmio e di socializzazione. La buona pratica ha consentito nel corso degli anni l'ottimizzazione dell'uso di numerosissimi grembiulini e oggetti scolastici di uso quotidiano. Un esempio di facile replicabilità che potrebbe moltiplicare il risparmio di risorse e materiale e la riduzione di rifiuti.

Allegati e Link

> Guarda i video su youtube: