Descrizione del progetto

Il progetto intende mettere a sistema ed eventualmente implementare strumenti ed azioni volti alla promozione della sostenibilità dei condomini o di limitate aree urbane.

L’azione complessiva si orienterà su uno spettro di tematiche (energia, mobilità, verde, rifiuti, dattamento ai cambiamenti climatici, lotta alla zanzara tigre, gestione beni comuni, ecc…) che verranno individuate in seguito ad un confronto fra i diversi CEAS partner e altri attori regionali in base alle opportunità di viluppo di queste azioni sui diversi territori.

Una prima fase sarà dedicata al benchmarking per individuare le esperienze e gli strumenti più nteressanti,prima di tutto per una valutazione della qualità ambientale dei condomini, e a seguire per lo sviluppo di interventi migliorativi che prevedano il coinvolgimento attivo dei cittadini residenti.

Nella fase successiva si andranno ad implementare gli strumenti ritenuti più interessanti ed efficaci.Infine si prevede una sperimentazione in un numero limitato di realtà regionali di alcuni degli strumenti in base alle singole tematiche ritenuti maggiormente strategiche.

A conclusione del progetto verrà prodotto un toolkit da mettere a disposizione dei CEAS per lo sviluppo delle attività in futuro.

Si prevede inoltre di organizzare un evento finale di diffusione dei risultati raggiunti aperto a tutte le amministrazioni locali della regione.