CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità

Salta ai contenuti
CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità
 
Sei in: Home Argomenti Progetti, iniziative, campagne Scuole e Cittadinanza Riciclandino Anno scolastico 2011-2012

Anno scolastico 2011-2012

Partiti nell'autunno del 2010, continuano - anche per l'anno scolastico 2011-2012 - i progetti "Riciclandino & Scuola Riciclona" e "Il mio angolo del rifiuto con Affetto".

Attraverso il mondo giovanile, capace di veicolare in modo efficace le tematiche ambientali, si vuole incrementare l'attenzione dei cittadini verso la corretta gestione dei rifuti e le raccolte differenziate.

Anche quest'anno ad ogni studente è stata consegnata la Tessera Riciclandino riportante il codice a barre assegnato ad ogni scuola che aderisce al progetto. La famiglia dello studente potrà utilizzare la tessera per il conferimento in stazione ecologica.

Al termine del progetto sono previsti premi di riconoscimento per le scuole che si saranno distinte per il loro impegno e per la significatività dei risultati raggiunti.

 

PREMIAZIONE DI FINE ANNO SCOLASTICO

Tra gli importanti risultati raggiunti, in particolare, il grande coinvolgimento di docenti, alunni e rispettive famiglie. Ad unirsi alla festa, le premiazioni dei progetti promossi dal Comune di Ravenna, "Scuola Riciclona" e "Il mio angolo del Rifiuto con Affetto"

I premi sono stati consegnati, il I giugno 2012 presso la Sala D'Attorre di Ravenna, alla presenza di Guido Guerrieri Assessore all'Ambiente del Comune di Ravenna, di Andrea Bazzi Responsabile Ambiente Hera SOT Ravenna, Claudio Mattarozzi Presidente Circolo Matelda Legambiente Ravenna e soprattutto degli alunni e dei rappresentati dei vari istituti.

Grazie all'impegno degli studenti che avevano aderito ai concorsi e grazie a quello delle loro famiglie, è stato possibile registrare conferimenti di rifiuti, in tutte le stazioni ecologiche del territorio servito da Hera SOT Ravenna, per 753.000 Kg.. La carta è risultata il materiale più conferito con 77.458 Kg., seguita dal cartone 23.574 Kg. e dal vetro/lattine 15.862 Kg.