CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità

Salta ai contenuti
CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità
 
Sei in: Home Argomenti Progetti, iniziative, campagne Scuole e Cittadinanza Progetto LIFE+ GIOCONDA
Progetto LIFE+ GIOCONDA
 

I Giovani Contano nelle Decisioni su Ambiente e Salute

 

Manifesto-gioconda

 

GIOCONDA nasce dall’esigenza di coinvolgere i cittadini più giovani nelle decisioni in materia di ambiente e salute. Questo tema riguarda moltissimi ambiti della vita personale e collettiva: il traffico, l’organizzazione della città, i parchi con i fiumi e il mare, le fabbriche e l’agricoltura. Vogliamo fare in modo che ragazze e ragazzi vengano coinvolti davvero nelle decisioni prese dagli amministratori a livello locale.

GIOCONDA vuole coinvolgere i giovani come protagonisti di un’azione di democrazia partecipativa. La scelta di dedicare a loro il progetto si fonda su tre ragioni: i giovani sono i soggetti più vulnerabili alle pressioni ambientali; avranno un ruolo nel prossimo futuro come decisori; infine la loro percezione dei rischi ambientali ci fa capire meglio le idee, gli atteggiamenti, le paure e le speranze della società tutta.

Il prodotto finale di GIOCONDA sarà uno strumento in grado di aiutare le amministrazioni a prendere decisioni in tema di salute e ambiente in modo informato, sia tenendo conto dell’opinione dei giovani e delle loro famiglie, sia dei dati ambientali locali.

Le aree in cui si svolge GIOCONDA sono: Ravenna, il Valdarno Inferiore (Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d’Arno, San Miniato e Santa Croce sull’Arno), Napoli e Taranto.

I maggiori problemi ambientali che sono stati presi in considerazione sono l’inquinamento atmosferico e quello acustico, che in ambiente urbano influenzano anche la salute dei cittadini.

Una volta conclusa la sperimentazione in queste aree, la metodologia di GIOCONDA verrà testata e resa disponibile per l’utilizzo da parte di altre scuole e di altre amministrazioni pubbliche; in questo modo, tutti i partecipanti contribuiranno a costruire e consolidare un percorso che andrà oltre la conclusione della sperimentazione.

> Le tappe del progetto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rollup2_gioconda
Allegati e Link

> Maggiori informazioni sul sito: http://gioconda.ifc.cnr.it/

:

Notizie correlate