Premio SERR 2017

Il progetto ‘Le tue scarpe al centro’ si è aggiudicato la Menzione del Premio Settimana Europea Riduzione Rifiuti (SERR 2017), valutato dalla Giuria tra i tre migliori progetti italiani (Catania, 13 aprile 2018)

Il progetto di educazione all’economia circolare ‘Le tue scarpe al centro’ – promosso dall’Agenzia regionale Prevenzione Ambiente Energia dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con gli stakeholder aderenti (Centri di Educazione alla sostenibilità, Comuni, enti gestori rifiuti, atleti e società sportive, scuole e ESO , Società benefit che promuove il progetto esosport – si è aggiudicato la Menzione ai primi tre finalisti classificati.

Con questo progetto – affermano i suoi coordinatori Paolo Tamburini (dirigente di Arpae Emilia-Romagna) e Sabrina Rebecchi (del Centro La Raganella, capofila del progetto) – abbiamo fatto un grande gioco di squadra che ha consentito di fare molto con poche risorse economiche valorizzando competenze ambientali, educative, partecipative, passione e creatività dei territori. L’economia circolare da tema per addetti ai lavori è diventato cultura e pratica comune di famiglie, scuole, consumatori”.

Il riconoscimento – continuano Tamburini e Rebecchi – va ai numerosi operatori dei Centri di educazione alla sostenibilità che hanno consentito la sua realizzazione con successo. E ad una Agenzia per l’ambiente che sa essere ‘amica dei cittadini’ fonte di corrette informazioni e punto di riferimento per scelte consapevoli improntate alla sostenibilità”.

L’edizione 2017 della SERR – ricordiamo – ha visto ben 4.422 azioni realizzate in Italia e come ogni anno, pubbliche amministrazioni, imprese, istituti scolastici, associazioni e singoli cittadini hanno ideato e realizzato azioni volte a sensibilizzare sul tema della riduzione dei rifiuti.

Nello specifico il premio si distingue con cinque categorie (pubblica amministrazione, imprese, scuole, associazioni, cittadini) e il nostro progetto di educazione all’economia circolare si è ben distinto nell’ampio e ricco panorama di eccellenza tutta italiana.

> http://www.regione.emilia-romagna.it/infeas/notizie/2018/aprile/le-tue-scarpe-2018al-centro-del-serr