Giornata Nazionale degli Alberi 2018

21 novembre 2018

La Giornata Nazionale degli Alberi dal 2011, riconosciuta con legge n.10 del Ministero dell’Ambiente, viene celebrata il 21 novembre di ogni anno e nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, al fine di tutelare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici e prevenire il dissesto idrogeologico.

Il Comune di Ravenna è da tempo sensibile alle tematiche dell’ambiente e promuove la partecipazione della cittadinanza alla cura e gestione del verde pubblico e privato.

In particolare, per celebrare la giornata, il Multicentro CEAS organizza una iniziativa per sensibilizzare i giovanissimi, che saranno i futuri custodi dell’ambiente e del verde.
I bambini della scuola dell’Infanzia Le Ali, si recheranno ai Giardini pubblici di Ravenna, accompagnati da un tecnico del Servizio Tutela Ambiente e Territorio del Comune di Ravenna in una passeggiata alla scoperta e conoscenza dei nostri silenziosi ma preziosi amici: gli alberi del parco urbano. Un’emozionante esperienza per scoprire i motivi delle loro forme, cosa succede alle foglie prima di cadere, l’estrema diversità delle loro cortecce e altre curiosità e stranezze, ma anche un’occasione per trascorrere una mattinata d’autunno all’aria aperta.

> LInk alla pagina FB

I festeggiamenti proseguiranno anche venerdi 23 Novembre.
Dalle ore 14.30 alle 19.00 si terrà l’importante convegno dal titolo: “Le Oasi palustri ravennati un paesaggio instabile e minacciato – RISCHI E POSSIBILI STRATEGIE PER IL FUTURO”
presso Sala Martini – Museo D’Arte della Città di Ravenna.