21 Novembre 2015

Giornata Nazionale degli Alberi 2015

Il 21 di novembre si celebra come ogni anno la Giornata Nazionale degli Alberi istituita con Legge n.10 del 10 gennaio 2013.
Come ogni anno il Multicentro CEAS si fa promotore di varie iniziative e invita i cittadini tutti a mettere in campo le proprie azioni per celebrare questa giornata.

Per celebrare la Giornata, Il 2 dicembre alle ore 10.00, si è tenuta presso la Residenza Municipale la presentazione del libro elettronico “L’ecologia dietro l’angolo. Un inaspettato tesoro di biodiversità” elaborato dai docenti di scienze Gianni Caniato e Nicola Merloni e di inglese Elisabetta Siboni del Liceo Scientifico “A. Oriani”. Erano presenti il sindaco Fabrizio Matteucci, l’Assessore Guido Guerrieri, Agostina Melucci dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Ravenna, Roberto Ballardini presidente del Consiglio di Istituto del Liceo Scientifico, il dirigente Gianluca Dradi, i docenti autori dell’i-book e gli studenti del Liceo Scientifico A Oriani.

> Link alla pagina per scaricare il libro elettronico

Per commemorare la “Giornata Nazionale dell’Albero” si sono svolte inoltre sul territorio due importanti iniziative:

– Piantumazione di 3 piante nel giardino “Pippi Calzelunghe” della Biblioteca per Ragazzi Casa Vignuzzi, grazie all’aiuto di alcuni bambini e della classe 3ASU del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Ravenna e in collaborazione con ATCRA2 ed EKOClub.
Le piante messe a dimora sono: un piccolo ciliegio, un nespolo e un giuggiolo.

– Messa a dimora di 150 piantine lungo la pista ciclabile verso Punta Marina dal Gruppo A-Mare nel Verde a cui hanno aderito alcune Associazioni di Volontariato (Skillshare Ravenna, Ass.Naturista, Emergency , Cittàttiva, Villaggio Globale, Legambiente, FIAB , Kirekò) e singoli cittadini.
Ogni cittadino che si troverà a percorrere abitualmente o anche saltuariamente la pista ciclabile, potrà adottare una di queste piante, impegnandosi ad innaffiarla per mantenerla in vita.

Galleria Fotografica:

> Foto Casa Vignuzzi