CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità

Salta ai contenuti
CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità
 
Sei in: Home Argomenti Progetti, iniziative, campagne Scuole e Cittadinanza Giornata Nazionale degli Alberi Giornata Nazionale degli Alberi 2014

Giornata Nazionale degli Alberi 2014

Per celebrare la giornata Nazionale degli Alberi, decretata con Legge n.10 del 10 gennaio 2013 per il 21 novembre di ogni anno, il Multicentro CEAS Ra21 del Comune di Ravenna ha previsto la realizzazione dei seguenti eventi:

  • il giorno 21 novembre alle ore 10.15: grazie alla collaborazione di ATC RA2 e delle associazioni venatorie locali, si effettuerà una piantumazione simbolica di 3 piante presso il giardino della Scuola Materna di Punta Marina Terme. Verranno piantati due alberi di acero e uno di alloro. L'evento coinvolgerà le bambine e i bambini della scuola unitamente ai loro insegnanti, genitori e parenti.
  • il giorno 22 novembre alle ore 10.30 presso il Parco Teodorico verrà inaugurato l'Orto dei Frutti Dimenticati. Durante la cerimonia di inaugurazione verrà effettuata la piantumazione del Fico di Oriolo, a completamento dell'Orto. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
  • E' inoltre online il sito del progetto "I nostri amici alberi!" .In anteprima potrete visionare l’approccio smart e interattivo sviluppato per approfondire la conoscenza del patrimonio vegetale di un’area verde scolastica ed aumentare la sensibilizzazione degli studenti verso i nostri amici alberi. Si tratta di un progetto ideato e realizzato da INFFU (Istituto Nazionale per la gestione della Flora e della Fauna Urbane) che agisce a livello ravennate attraverso le competenze di aziende locali, di una organizzazione di Protezione Civile e di Cooperative Sociali. Visitando il sito potrete seguire il work in progress del progetto in cui i piccoli studenti e le insegnanti della scuola primaria Campagnoni di San Pietro in Campiano lavorano alla personalizzazione delle schede informative relative alle numerose piante presenti nel giardino della loro scuola.I risultati delle attività dell’intero progetto verranno illustrati e descritti in un incontro dedicato che avrà luogo nel corso della primavera 2015.

Il CEAS Ravenna aderisce inoltre alla campagna regionale di Legambiente: Festa dell’albero 2014: #Abbracciamolo

Le iniziative delle scuole
Hanno partecipato con loro iniziative le seguenti Scuole Primarie:

  • Scuola primaria G. Garibaldi di Ravenna: i bambini hanno partecipato alla giornata della "Festa dell' albero" piantando un calycanthus nel giardino. Attorno alla pianta verranno poi sistemati sassi colorati e decorati, per rendere ancora più speciale questo angolo di giardino. Poi i bambini hanno abbracciato un albero del giardino, da soli o insieme ai compagni. E' stato un momento molto bello.
  • Scuola Primaria di Classe: i bambini della scuola hanno voluto celebrare questa giornata con un abbraccio ad uno degli alberi più vecchi del giardino della loro scuola.
  • Istituto Comprensivo San Biagio - Scuola primaria Camerani: Anche i bambini della Scuola Primaria Camerani hanno abbracciato i loro alberi.
  • Scuola Primaria Mordani di Ravenna: nella Giornata Nazionale dell’albero i bambini delle classi quarte della scuola primaria Mordani di Ravenna, si sono uniti per un abbraccio collettivo attorno agli alberi della nostra scuola come gesto d’amore per la natura