Settimana europea della mobilità sostenibile 2019

16-22 settembre 2019

Il Comune di Ravenna partecipa anche quest’anno alla “Settimana Europea della Mobilità”, un’iniziativa della Commissione Europea nata nel 2002 che offre alle città aderenti l’opportunità di organizzare una serie di eventi per diffondere la cultura della mobilità sostenibile e sicura.

Safe walking & cycling

Ogni Settimana della Mobilità si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno.

Quest’anno la campagna punta i riflettori sulla sicurezza del camminare e andare in bicicletta in città e sui vantaggi che può avere per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro conto in banca. Le modalità di trasporto attivo sono prive di emissioni e aiutano a mantenere sani il nostro cuore e il nostro corpo.

Anche le città che promuovono la marcia e il ciclismo sono più attraenti, meno congestionate e consentono una migliore qualità della vita. In termini di benefici per la salute individuali, gli studi dimostrano che i ciclisti vivono in media due anni in più rispetto ai non ciclisti e trascorrono il 15% in meno di giorni di lavoro per malattia, mentre 25 minuti di camminata veloce al giorno possono aggiungere fino a sette anni alla vostra vita.

Il Comune di Ravenna partecipa alla Settimana Europea della Mobilità con attività già consolidate: il 16 settembre ci sarà la partenza del Pedibus nelle scuole del Comune di Ravenna, mentre il 19 settembre avranno luogo le attività legate al “Giretto d’Italia 2019”.

Quasi 200 bambini usufruiscono del sistema dei Pedibus che, in collaborazione con i genitori, permette ai piccoli studenti di recarsi a scuola a piedi e quindi in maniera sostenibile.

Il Giretto d’Italia invece è un’iniziativa nazionale di Legambiente che consiste in una gara tra le città italiane impegnate per favorire la mobilità ciclabile urbana negli spostamenti casa-scuola e/o casa-lavoro. Nelle città aderenti saranno allestiti dei check-point dove saranno contate le biciclette transitanti nella fascia oraria tipica degli spostamenti verso l’ufficio o la scuola. Vince la sfida la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di passaggi di biciclette.

> A questo link è possibile vedere un interessante video promozionale della Settimana.

> Sito Settimana Europea della Mobilità