Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016

16-22 settembre 2016

Anche quest’anno il Comune di Ravenna, aderisce e promuove la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile edizione 2016. Questa edizione ha come tema “La mobilità intelligente e sostenibile – un investimento per l’Europa” e sarà un’importante occasione per sottolineare gli stretti legami tra economia e trasporto: lo slogan scelto, a tal proposito, è “Smart Mobility. Strong Economy”.

Obiettivo dell’edizione 2016 della Settimana Europea della Mobilità è mettere in evidenza quanto la pianificazione intelligente e l’uso dei trasporti pubblici possa rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini, oltre che un’importante occasione per sostenere la crescita economica locale.

Il Comune di Ravenna per promuovere al meglio la propria adesione alla Settimana Europea della Mobilità sostenibile 2016 ha programmato una serie di iniziative:

• 20 settembre alle ore 18,00 presso la residenza Municipale di Piazza del Popolo: avvio del processo di valorizzazione dei percorsi cicloturistici nelle zone naturali di Ravenna (Pinete, valli, litorale e zone del Parco del Delta) Nell’occasione sarà illustrato come l’obiettivo della mappatura dei percorsi sia quello di dare visibilità, ottimizzare e mettere in rete i percorsi esistenti;

• 20 settembre partiranno ufficialmente tutti i Pedibus,attivati presso le scuole ravennati: primarie Torre, Mordani, Randi e Tavelli. I Pedibus sono veri e propri autobus umani formati da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori” che realizzano un modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola.

• 21 settembre, avrà luogo la sesta edizione del “Giretto d’Italia”, iniziativa organizzata da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e Fiab, a cui il Comune ha aderito per la promozione della ciclabilità e dell’utilizzo della bici per recarsi a scuola e al lavoro. A Ravenna, così come nelle altre città aderenti all’iniziativa, verranno contate le bici in transito verso scuole e luoghi di lavoro. Chi avrà convinto più persone a usare la bicicletta si aggiudicherà la maglia rosa della mobilità nuova.

• 21 settembre alle ore 10,00 presso le Arteficerie Almagià avrà luogo la cerimonia di consegna del documento finale del PUMS (proposto e suggerito dalla città all’Amministrazione comunale) . A supporto dell’iniziativa è previsto la messa in scena di “Incroci” (*) il primo spettacolo sulla mobilità sostenibile con personaggi fantastici, una rappresentazione teatrale che mette in scena una storia quasi vera della mobilità in quattro quadri e un epilogo, per la regia Massimo De Pascale con il patrocinato di Euromobility e Legambiente. All’evento saranno presenti gli studenti di alcune scuole tra cui la Secondaria di primo Grado Mattei di Marina di Ravenna e il Liceo Scientifico Oriani di Ravenna coinvolti nel progetto europeo “GIOCONDA” che ha portato alla costruzione di uno strumento informatico in grado di aiutare le amministrazioni a prendere decisioni in tema di salute e ambiente in modo informato, sia tenendo conto dell’opinione dei giovani e delle loro famiglie, sia dei dati ambientali locali (http://gioconda.ifc.cnr.it) I ragazzi di Gioconda sono stati parte attiva del Processo Partecipato del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Ravenna

• Domenica 18 settembre 2016, Il Museo Natura di Sant’Alberto organizza alle ore 10.00, all’interno della giornata “IL PARCO DEI BAMBINI E DEI TESORI”, una pedalata ALLA SCOPERTA DEI FENICOTTERI – Tour guidato in bicicletta nelle Valli Meridionali di Comacchio con partenza dal Museo NatuRa, euro 9.00 comprensivo di noleggio bici e traghetto – Per tutte le età. Info e prenotazioni presso il Museo sito web: www.natura.ra.it tel. 0544 528710 natura@atlantide.net

Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità è possibile visitare:

> Guarda la pillola video realizzata dalla Commissione UE che in 2 minuti fornisce spunti concreti sui miglioramenti economici all’economia locale generati dalla mobilità sostenibile: