Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015

Anche quest’anno il Comune di Ravenna, tramite il multicentro CEAS RA21, aderisce e promuove la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile edizione 2015. Questa edizione è caratterizzata dalla “fusione” con un’altra iniziativa promossa dalla Commissione Europea e inerente il tema della mobilità sostenibile: la campagna Do The Right Mix e per celebrare questa fusione è stato scelto lo slogan “Choose. Change. Combine”.

L’idea di fondo è quella di incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, e invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, adottando quindi delle soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani.

Queste le iniziative promosse dal Comune di Ravenna per celebrare la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile:

• 12 settembre: Conferenza stampa di presentazione delle iniziative del Comune di Ravenna inerenti la European Mobility Week 2015 alla presenza degli assessori alla mobilità e all’ambiente.

• Verranno inoltre presentate le nuove limitazioni al traffico derivanti dalle novità afferenti al nuovo Piano Aria-PAIR2020 della Regione Emilia Romagna, comprese l’estensione delle aree soggette a limitazione, aumento delle giornate di tale limitazione e ampliamento delle ZTL a tutto il centro storico.

• Durante la conferenza verranno consegnate presentate le cartoline che nel precedente anno scolastico i bambini di varie scuole primarie hanno inviato al Sindaco con i propri pensieri e suggerimenti per una mobilità più sostenibile. Tali cartoline sono state distribuite e raccolte all’interno della campagna “Siamo nati per camminare”.

• 13 settembre: Pedalata alla scoperta delle porte di Ravenna, all’interno di Ravenna Wellness Lifestyle, il Comune di Ravenna, in collaborazione con Legambiente, FIAB e Gruppo Amicinbici.

• 17 settembre: Giretto d’Italia in bicicletta. Il Comune di Ravenna partecipa al 5° campionato nazionale della ciclabilità urbana organizzato da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility per sollecitare e sensibilizzare all’utilizzo della bicicletta negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro.

• 20 settembre: Pedalata Culturale del Candiano. Svolta nell’ambito dell’Antica Festa del Candiano pedalata culturale alla scoperta della Darsena di città e del Quartiere Darsena. Accompagnano il gruppo: Casimiro Calistri (Centro Sociale La Quercia), Luciano Valbonesi (già Console della Compagnia Portuali) e Andrea Caccìa (La Darsena che vorrei).

Altre iniziative previste per la settimana:

• Avvio dei pedibus nelle scuole ravennati coinvolte e incontri con i direttori didattici per l’avvio di nuovi pedibus.

• Incontri con i direttori didattici per sollecitare presso gli studenti adozione di mezzi sostenibili per recarsi a scuola e per prevedere iniziative di flash mob da parte degli studenti stessi in alcune vie con criticità relative al traffico.

• All’interno delle attività del “Piano urbano strategico della mobilità sostenibile” PUMS (che prevede la partecipazione di tutti gli stakeholders) verrà attivata una sinergia con il progetto europeo GIOCONDA per la partecipazione dei giovani under 23.

• Durante la settimana verrà completata ed aperta una nuova pista ciclabile, progettata con la partecipazione degli studenti, a servizio della scuola secondaria di primo grado Don Minzoni.

• Dal 12 al 24 settembre 2015 si svolge a Ravenna il festival degli Ammutinamenti che ospita tantissimi e variegati eventi dedicati alla danza urbana. Il Festival aderisce quest’anno alla settimana europea della mobilità sostenibile e propone la sua veste bike-friendly per sensibilizzare all’utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile. Verranno fornite infatti ai 15 nuovi autori che porteranno le danze in giro per la città biciclette appositamente allestite dalla cooperativa Spiagge Ravenna per i loro spostamenti.