Iniziative Lions Club Ravenna – Progetto Terra

21 e 22 aprile 2017

Il 21 e 22 aprile 2017 i Lions Club Ravenna Dante Alighieri e Ravenna Romagna Padusa in collaborazione con il Multicentro CEAS RA 21 del Comune di Ravenna, nell’ambito del tema di studio nazionale LIONS “Progetto Terra” previsto in occasione del “Earth Day” (Giornata mondiale 22 aprile di ogni anno per diffondere la cultura del rispetto e della tutela del nostro ambiente), hanno organizzato i seguenti eventi:

• 21 aprile ore 10.00 Concorso fotografico “Zoom Sostenibilità ambientale” rivolto alle scuole Primarie di Ravenna.

• 22 aprile ore 9.30 Convegno “Progetto Terra”.

Il 21 aprile erano presenti, oltre ai citati Presidenti di Club, l’assessore all’Ambiente Gianandrea Baroncini, le bambine e bambini delle scuole Primarie: Torre, Camerani, Garibaldi e R. Ricci.
Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di sollecitare le bambine ed i bambini delle scuole primarie di Ravenna, a cogliere, in maniera attiva e critica aspetti dell’ambiente che li circonda indirizzando lo scatto fotografico a immortalare nel bene e nel male espressioni del nesso tra le attività umane e i vari contesti ambientali urbani o suburbani (zone limitrofe alla città).Ai piccoli studenti è stato inoltre richiesto di affiancare alle immagini i propri slogan “per un mondo più eco”.

Il Convegno del 22 aprile era invece rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado, ai cittadini e ai Soci Lions, alla presenza delle Autorità Civili Cittadine.
Il Convegno, intitolato “Progetto Terra” tratterà aspetti come preservazione dell’ambiente, cambiamenti climatici, preservazione delle biodiversità ed ecoreati e ha visto come relatori l’ing. Alberto Bellini dell’Università di Bologna, il Ten. Col. Giovanni Nobili, capufficio per le biodiversità del territorio e il Gen.Giuseppe Giove, Comandante Regionale Carabinieri Forestale.
Era presente una larga rappresentanza di studenti.