Pulizia spiaggia Lido di Dante

Domenica 20 Marzo 2016 si è svolta a Lido di Dante la manifestazione “Ripuliamo la spiaggia del Sommo Poeta”

Hanno partecipato un’ottantina di persone, fra queste tanti i bambini accompagnati dai genitori, che con la loro opera hanno dato esempio concreto di sensibilità verso il tema del rispetto per l’ambiente naturale.

Le materie plastiche sono state la parte prevalente del “bottino” le immancabili bottiglie di PET, la grande quantità di retine da cozze e residui di cassette di polistirolo, fino ai ritrovamenti di materiali più disparati quali parti, pneumatici, vetro e lattine oltre a boccette che la vicina foce porta in mare dopo ogni piena.

“L’entusiasmo e l’abnegazione dimostrate da tutti i volontari ed in particolare dai più piccoli ha portato una ventata di ottimismo” ha commentato uno degli organizzatori “un passo seppur piccolo verso una presa di coscienza più ampia che porti nel medio periodo a risultati di tutt’altra entità e magari a un cambiamento di comportamento da parte dei soggetti che ne sono la causa.
Con il sostegno dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna Guido Guerrieri, la promozione e la copertura da parte dei media e dalla stampa locale sono a nostro parere ulteriore conferma di tale inversione di tendenza e quindi di buon auspicio.
Ringraziando nuovamente tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa, gli organizzatori Christian Baldini e Gianluca Ferrini, i ragazzi del Downtown pub di Ravenna Roberto Mocchegiani e Marcello Moretti e la collaborazione del Comitato Cittadino di Lido di Dante, Hera Ravenna e Legambiente Circolo Matelda”.

#iniziativeoceanichelidodidante