Chi siamo e cosa facciamo

Il 10 luglio 2012 la Giunta Comunale (delibera P.G.78935 del 10.07.2012) ha deliberato l’istituzione del CEAS RA 21 – Centro di Educazione alla Sostenibilità come una nuova struttura comunale che si propone come punto di riferimento territoriale per l’educazione alla sostenibilità (ambientale, economica , sociale ed istituzionale). La proposta dell’Istituzione dei CEAS Multicentro, partita dalla Regione Emilia-Romagna e rivolta alle città capoluogo di Provincia, nasce dagli obiettivi posti dalla Legge Regionale n. 27/2009 “Promozione e sviluppo dell’Informazione ed Educazione alla Sostenibilità”, che hanno tratto ispirazione dalla Dichiarazione dell’ONU per il Decennio per lo Sviluppo Sostenibile 2005 – 2014 (DESS UNESCO) finalizzata a rilanciare specifiche strategie educative integrate con le politiche di sostenibilità.Sulla base di tale norma, la Regione ha adottato il “Programma di Informazione e di Educazione alla Sostenibilità” per il triennio 2011-2013, che viene aggiornato di triennio in triennio, ed ha lanciato nel 2012, con proprio atto deliberativo, un “Bando per l’accreditamento dei Centri di Educazione Alla Sostenibilità (CEAS)”.

Il Comune di Ravenna ha partecipato al Bando ed è stato accreditato come uno degli 8 multicentri per l’Educazione alla sostenibilità delle aree urbane, unitamente ad altri 35 Centri di educazione alla sostenibilità, integrato nella rete INFEAS, il network regionale che coinvolge soggetti pubblici e privati al fine di elaborare e coordinare programmi di educazione e di sensibilizzazione alla sostenibilità.

CEAS: da cosa nasce l’idea

Il principio fondamentale che guida il percorso di istituzione del CEAS è la convinzione che la sostenibilità deve diventare un tema trasversale, una sorta trama verde che collega le azioni progettuali di educazione, informazione e comunicazione di tutti i settori comunali e delle associazioni che sul territorio si impegnano da anni per la diffusione di una cultura rispettosa dell’ambiente e delle risorse naturali.

I temi dell’ambiente, dell’alimentazione, della salute, della mobilità, dell’impresa della partecipazione, della difesa e tutela dei beni comuni, della tutela delle risorse, della riduzione dello spreco, della gestione dei servizi quali rifiuti urbani e gestione delle acque e tanti altri che interessano il nostro vivere quotidiano, sono oggi sempre più declinabili in termini di sostenibilità e vengono affrontati in maniera spesso trasversale ed integrata sia all’interno dell’ente che nella società civile.

Le finalità del CEAS:

• sviluppare e diffondere una cultura sostenibile nel territorio indirizzando e accompagnando la cittadinanza verso stili di vita più consapevoli;
  • realizzare una rete di informazione e collaborazione con le associazioni, le scuole, le università, i centri di ricerca, i gruppi di volontari attivi sui temi sociali e ambientali,
  • promuovere progetti integrati e azioni concrete di cambiamento su lungo periodo nell’ottica di uno sviluppo sostenibile del territorio affiancate da comunicazione, educazione e formazione;
  • diffondere la cultura del territorio per la sua salvaguardia tutela e valorizzazione
  • intensificare i rapporti con gli altri CEAS nodi della rete regionale RES per favorire lo scambio di buone pratiche e le progettazioni di sistema

In particolare le attività annuali e pluriennali si incentrano su: conoscenza del territorio nella sua specificità ambientale e di tradizione sociale e culturale, biodiversità, uso e produzione sostenibile dell’energia, mobilità sostenibile, raccolta differenziata, riduzione dei rifiuti, consumo critico, risparmio idrico e rispetto per la risorsa acqua.

Il Multicentro accoglie inoltre proposte e sollecitazioni da parte degli stakeholder esterni ed interni per l’avvio di progettazioni su altre tematiche di interesse e legate alla sostenibilità.

Le sedi del Multicentro

Il Multicentro CEAS RA 21 si è e strutturato a partire dalla sinergia già esistente con quei soggetti che ne condividono gli obiettivi sul territorio.
Sede istituzionale: Ufficio Educazione alla sostenibilità del Servizio Tutela Ambiente e Territorio, attivo dal 2001 sui temi e sui processi internazionali verso la sostenibilità
Sedi operative: