Workshop “Blue growth adriatica: Ravenna ed Europa per lo sviluppo sostenibile”

9 maggio 2019

Nell’ambito della manifestazione “Ravenna 2019 – Fare i conti con l’Ambiente”

si terrà il 9 maggio 2019 ore 14:30 – 17:30
presso la Sala 3, Palazzo Rasponi – Piano Nobile (1° piano), Ravenna

il workshop dal titolo: Blue growth adriatica: Ravenna ed Europa per lo sviluppo sostenibile

durante il quale verranno presentati i progetti, di cui il Comune di Ravenna è partners, LOCATIONS (Interreg MED) e ADRIREEF (Interreg Italia-Croazia).

LOCATIONS, di cui è in corso l’ultima fase, affronta il tema dei flussi di merci e persone legati al turismo crocieristico e ha portato alla redazione di un piano di trasporto a basse emissioni di carbonio – Low Carbon Transport Plan. Il LCTP di Ravenna si focalizza non solo sui trasporti meno inquinanti, ma si propone di dare slancio all’economia locale grazie alla promozione del patrimonio naturale.

Il progetto ADRIREEF (Cooperazione Italia-Croazia), da poco avviato, si concentra invece sulle barriere naturali e artificiali, elementi di valore inestimabile per lo sviluppo della biodiversità marina, ma anche risorse chiave per l’economia blu. Mappando e monitorando le barriere adriatiche (i reef) e coinvolgendo gli stakeholder, il progetto elaborerà linee guida e codici di condotta adeguati per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali in grado di valorizzare l’ecosistema Adriatico senza pregiudicarne la sopravvivenza.

Programma

• 14.30 Apertura dei lavori: innovare l’economia blu a Ravenna grazie alla cooperazione europea14.50 LOCATIONS – Soluzioni per gestire i flussi di traffico e limitare le emissioni inquinanti legate al turismo crocieristico nel mediterraneo, a cura di Comune di Ravenna, Servizio mobilità, relatori Nicola Scanferla e Giorgia Rambaldi.15.10 Il LCTP di Ravenna, Comune di Ravenna, servizio Mobilità, Nicola Scanferla

• 15.40 ADRIREEF – Utilizzo innovativo delle barriere adriatiche al fine di rafforzare l’economia blu, Comune di Ravenna, Servizio Ambiente, Michela Soldati16.00 Barriere artificiali lungo la costa emiliano-romagnola: stato dell’arte ed azioni previste dal progetto ADRIREEF, ARPAE Emilia Romagna, Silvia Pigozzi e Cristina Mazziotti16.20 Barriere artificiali lungo la costa marchigiana: stato dell’arte e prospettive di sviluppo tramite il progetto ADRIREEF ” CNR-IRBIM Ancona, Gianna Fabi

• 16.40-17.30 Tavola Rotonda: gli sviluppi della Blue Economy attraverso la cooperazione europea, confronto tra progetti in corso e prospettive future:Il Turismo come leva per la qualità della vita dei residenti e dei visitatori: accessibilità, esperienza, tutela dell’ambiente e protezione della salute, crescita economica: si può?Le attività economiche possono contribuire alla sopravvivenza e alla valorizzazione dell’ecosistema marino del mediterraneo?