Riciclandino – Premiazione

29 maggio 2019

Giunto alla sua ottava edizione, si è concluso il 29 maggio 2019 con la premiazione delle scuole vincitrici il concorso Riciclandino che promuove l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie.

Il progetto è a cura del Comune di Ravenna e del Gruppo Hera, in collaborazione anche con i Comuni dell’unione della Romagna faentina e della Bassa Romagna, di Cervia, Russi, ATERSIR e Legambiente.

Si sono svolte, presso il Pala Congressi, le premiazioni degli studenti ravennati alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione comunale e del Gruppo Hera che hanno consegnato i riconoscimenti alle scuole vincitrici, rappresentate da oltre 300 bambini presenti.

Le scuole del Comune di Ravenna hanno conferito oltre 492.944 Kg.di rifiuti differenziati

Tra esse i migliori risultati sono stati raggiunti dai piccoli allievi della primaria Pascoli di Sant’Alberto che, grazie al lodevole impegno di bambini e famiglie che hanno conferito in stazione ecologica circa 61.000 Kg di rifiuti differenziati, si sono aggiudicati 1.900 euro e si sono confermati miglior scuola della provincia per i risultati ottenuti. A seguire: la scuola primaria Torre con 1.500 euro (circa 27.300 Kg. di rifiuti differenziati conferiti) e a pari merito le primarie Mameli e Pasini con 1.400 euro.

Ambasciatori contro il fenomeno del Littering

La mattinata è stata anche l’occasione per consegnare un premio alle scuole che hanno partecipato al bando di concorso del Comune dal titolo “Ambasciatori contro il fenomeno del Littering” che si realizza sempre all’interno della Campagna Riciclandino.

Come si utilizza la tessera di Riciclandino

Ad ogni scuola che aderisce al progetto, viene assegnato un apposito codice a barre, riprodotto su tessere distribuite a ciascun alunno.I ragazzi che con i propri genitori si recano alle stazioni ecologiche per conferire i rifiuti ed esibiscono il codice a barre identificativo dell’utente (es. il codice a barre della vecchia bolletta di igiene ambientale) per i conferimenti in stazione ecologica assieme alla Tessera Riciclandino e usufruisce dello sconto di € 0,15/kg per i conferimenti dei seguenti rifiuti scontabili: carta/cartone, vetro/lattine, plastica, olio minerale, olio vegetale e batterie. In più ulteriori € 4 per i conferimenti di ingombranti e RAEE voluminosi, come da regolamento Atersir.
I rifiuti differenziati scontabili e i piccoli RAEE conferiti in stazione ecologica contribuiscono a determinare le graduatorie delle scuole per la distribuzione di incentivi economici. Comunque, tutti i rifiuti differenziati conferiti in stazione ecologica fanno ottenere risme di carta riciclata.