Sei in: Home Argomenti Archivio 2018 Novembre Giornata Nazionale degli Alberi 2018

Giornata Nazionale degli Alberi 2018

21 novembre 2018

La Giornata Nazionale degli Alberi dal 2011, riconosciuta con legge n.10 del Ministero dell’Ambiente, viene celebrata il 21 novembre di ogni anno e nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, al fine di tutelare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici e prevenire il dissesto idrogeologico.

Il Comune di Ravenna è da tempo sensibile alle tematiche dell'ambiente e promuove la partecipazione della cittadinanza alla cura e gestione del verde pubblico e privato.

In particolare, per celebrare la giornata, il Multicentro CEAS organizza una iniziativa per sensibilizzare i giovanissimi, che saranno i futuri custodi dell'ambiente e del verde.
I bambini della scuola dell'Infanzia Le Ali, si recheranno ai Giardini pubblici di Ravenna, accompagnati da un tecnico del Servizio Tutela Ambiente e Territorio del Comune di Ravenna in una passeggiata alla scoperta e conoscenza dei nostri silenziosi ma preziosi amici: gli alberi del parco urbano. Un’emozionante esperienza per scoprire i motivi delle loro forme, cosa succede alle foglie prima di cadere, l’estrema diversità delle loro cortecce e altre curiosità e stranezze, ma anche un’occasione per trascorrere una mattinata d’autunno all’aria aperta.

> LInk alla pagina FB

I festeggiamenti proseguiranno anche venerdi 23 Novembre.
Dalle ore 14.30 alle 19.00 si terrà l'importante convegno dal titolo: "Le Oasi palustri ravennati un paesaggio instabile e minacciato - RISCHI E POSSIBILI STRATEGIE PER IL FUTURO"
presso Sala Martini - Museo D’Arte della Città di Ravenna.