CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità

Salta ai contenuti
CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità
 
Sei in: Home Argomenti Archivio 2018 Luglio Vacanze con i fiocchi

Vacanze con i fiocchi

Vacanze-con-i-fiocchi

CAMPAGNA NAZIONALE PER LA SICUREZZA SULLE STRADE DELLE VACANZE

Il Comune di Ravenna aderisce anche quest'anno alla nuova edizione di "Vacanze con i fiocchi", una campagna per la sicurezza sulle strade delle vacanze che nasce nel 2000 per contrastare il picco di vittime e incidenti stradali che si registra nei mesi estivi.

immagine-vacanze-con-i-fiocchi

Dando una rapida occhiata alle cause di questa vera e propria tragedia annuale emerge con chiarezza che non si tratta di fatalità ma che ricoprono un ruolo di rilevo i comportamenti di chi si mette al volante: infatti più della metà degli incidenti nascono dal mancato rispetto delle regole da parte di chi guida e dalla distrazione.

Molto è stato fatto negli ultimi anni ma tanto resta ancora da fare, specialmente in termini di senso civico e di rispetto degli altri utenti della strada.

Un’insieme di eventi, materiali dedicati e azioni di coinvolgimento si svolge su tutto il territorio nazionale per invitare tutti coloro che si mettono in auto (o in moto) per raggiungere le strade delle vacanze ad “accendere la prudenza prima del motore”. Ogni anno le attività si concentrano su un particolare aspetto: la sicurezza dei bimbi a bordo, le norme per un viaggio sicuro, il controllo del veicolo, la distrazione.

La campagna è promossa e coordinata dal Centro Antartide di Bologna in collaborazione con l’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna:

Sito web della Campagna: http://www.vacanzecoifiocchi.it

Vacanze coi Fiocchi vive anche sulla pagina Facebook dedicata Vacanze Coi Fiocchi e su tutti i social con i contenuti postati con l’hashtag #VCF17.