Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2017

Tante le iniziative che si svolgeranno a Ravenna durante la Settimana Europea della Mobilità, dal 16 al 22 settembre 2017, con lo slogan “Condividere ti porta lontano”, a cui il Comune di Ravenna aderisce anche quest’anno.

All’interno della Settimana Europea della Mobilità si segnalano le iniziative:

– domenica 17 settembre: “Pedalando tra i parchi – alla scoperta degli angoli verdi urbani” – pedalata organizzata dal Multicentro CEAS del Comune di Ravenna in collaborazione con Legambiente, FIAB e Amicidellabici

• RITROVO E ISCRIZIONE: ore 9.00 Giardini pubblici – Viale Santi Baldini 4, Ravenna
    Iscrizione € 1,00 raccolta da Legambiente per finanziare progetti di sostenibilità ambientale. Un simpatico omaggio a tutti gli iscritti.

• PARTENZA: ore 9.30

• ARRIVO: ore 11.30 circa presso i Giardini pubblici dove sarà in svolgimento “Ravenna Wellness” – Omaggi e ristoro per tutti i partecipanti

– giovedì 21 settembre: Giretto d’Italia 2017- il Comune di Ravenna ha aderito all’iniziativa promossa da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility volta a sostenere la mobilità ciclabile in ambito urbano e a sensibilizzare i cittadini al sempre maggiore utilizzo della bicicletta nei propri spostamenti in città. Scopo della gara è quello di contare quante persone, in città, scelgono la bicicletta per i propri spostamenti quotidiani e verificare quanto la bici sia un mezzo di trasporto a tutti gli effetti nell’ambiente urbano.

A Ravenna saranno attivi – dalle ore 7.30 alle ore 9.30 – n. 9 check point da cui verranno contabilizzate le biciclette in transito verso il centro :

• Via Bellucci presso collegamento ciclopedonale con scuola Callegari (piadina)

• Via Maggiore presso farmacia incrocio semaforo circ. S.Gaetanino

• Via Romea sud di fronte Agip

• Via Candiano tra chiesa ortodossa e Buffetti

• Piazza Caduti bar Ramiro

• Viale Randi parcheggio ospedale

• Via S. Alberto incrocio circonvallazione

• Via Cavina presso edicola

• via Nullo Baldini verso circonvallazione

IL 21 SETTEMBRE USA LA BICI PER ANDARE AL LAVORO E A SCUOLA!

domenica 24 settembre: “PasseggiAmo Ravenna” – Legambiente organizza una mattinata per rivivere il centro della città in un percorso che collegherà, a piedi o in bicicletta, tutte le sue porte storiche.

• PIAZZA KENNEDY – 9.00-12.30

E durante tutta la settimana: interruzione temporanea della circolazione dei veicoli a motore in via Cicognani, di fronte alla scuola Don Minzoni.
Una sperimentazione per rendere fruibile esclusivamente al traffico pedonale e ciclabile il tratto che va dall’intersezione con via Dradi all’ingresso della palestra dell’istituto Don Minzoni. L’area sarà allestita, in collaborazione con Azimut e Merli Sport, con un tappeto verde e arredi temporanei già realizzati dai ragazzi della scuola.
Durante le giornate di sperimentazione è previsto, in via Cisognani, un ricco calendario di eventi.

Nelle ore mattutine, la cooperativa sociale Kirecò organizzerà attività di animazione con i ragazzi della Don Minzoni, anche in collaborazione con la Polizia municipale che si occuperà di educazione stradale; mentre nelle ore pomeridiane si terranno incontri, laboratori creativi, esibizioni sportive a cura delle associazioni del territorio:

• sabato 16 dalle 12 Start Romagna distribuirà materiale informativo per la promozione del trasporto pubblico e sarà presente con un autobus in esposizione;

• lunedì 18 settembre alle 17.30 l’associazione sportiva Edera Ravenna eseguirà una performance di ginnastica ritmica

• martedì 19 dalle 19 alle 20.30 Invasioni Poetiche porterà la poesia in strada

• giovedì 21 alle 18 i ragazzi della scuola Don Minzoni eseguiranno un concerto aperto a tutti

• venerdì 22 dalle 15 il Bibliobus farà tappa di fronte alla Don Minzoni per promuovere la lettura tra giovani e adulti, con il proprio carico di oltre 2000 tra libri e materiali multimediali

• sabato 23 dalle 12 PluService, società che realizza app per la mobilità, presenterà e promuoverà, con coupon sconto, servizi smart per la mobilità, dal pagamento della sosta al biglietto elettronico di autobus e treni direttamente dal proprio smartphone

• nella serata di lunedì 25 il Consiglio dell’Area territoriale del centro urbano (ex Prima Circoscrizione) si riunirà per una seduta pubblica.

L’iniziativa è organizzata con il supporto del progetto INTERREG EUROPE InnovaSUMP, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale ed avente l’obiettivo di facilitare l’adozione di Piani per la Mobilità Urbana Sostenibile (PUMS) innovativi, mostrandone i benefici, creando una forte leva finanziaria e assicurando un forte impegno nella mobilità sostenibile (www.interregeurope.eu/innovasump).