Bandiera Blu 2017

I lidi ravennati di Casalborsetti, Lido di Dante, Lido di Classe, Lido di Savio, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Marina Romea e Porto Corsini, hanno ottenuto, anche per la stagione estiva 2017, il riconoscimento Bandiera Blu.

Tra i criteri di giudizio per l’assegnazione del titolo “Bandiera Blu” sono determinanti: la qualità delle acque, l’informazione ambientale e la sua gestione, i servizi e la sicurezza.

“Riuscire a promuovere il turismo e lo sviluppo del territorio con la qualità ambientale – commentano gli assessori Baroncini e Costantini – rappresenta oggi un’esigenza e un valore fondamentali, sia per i cittadini che per i turisti e i visitatori.Per questo accogliamo la conferma della bandiera blu, che il nostro territorio ottiene da più di vent’anni, come un riconoscimento importante e un biglietto da visita prestigioso, per la qualità delle nostre spiagge e della tutela dell’ambiente e della natura. Una soddisfazione che condividiamo con tutti i cittadini che ogni giorno lavorano con impegno per mantenere alti gli standard di qualità dell’offerta turistica e dei servizi di fruizione delle nostre bellissime spiagge”.

L’assegnazione della Bandiera Blu è avvenuta dopo una rigorosa e accurata selezione della qualità della costa, qualità dei servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale da parte di una giuria nazionale.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.Quest’anno sono 163 i Comuni italiani per complessive 342 spiagge, mentre in Emilia Romagna sono stati premiati 6 comuni,

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.