CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità

Salta ai contenuti
CEAS Ravenna - multiCentro per l'Educazione Alla Sostenibilità
 
Sei in: Home Argomenti Archivio 2017 Maggio ACQUA TERRA CIELO

ACQUA TERRA CIELO

ACQUA-TERRA-CIELO

Un'occasione per passeggiare a piedi o in bicicletta in mezzo alla natura e per conoscere le storiche opere idrauliche alle porte di Ravenna
13 e 21 maggio 2017

Nell’ambito della Settimana Nazionale della Bonifica e della Irrigazione
il Consorzio di Bonifica della Romagna organizza presso la chiusa di San Marco

ACQUA TERRA CIELO: UN’OCCASIONE PER PASSEGGIARE A PIEDI O IN BICICLETTA IN MEZZO ALLA NATURA e per conoscere le storiche opere idrauliche alle porte di Ravenna

13 MAGGIO 2017

Ore 16.00: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “TRA FIUMI, VALLI E PINETE” - Idrografia e bonificazione del territorio classicano dal 1500 ad oggiL’evoluzione dei territori a sud di Ravenna raccontata per immagini e documenti storici, a cura dell’associazione Classe Archeologia e Cultura con la collaborazione del Consorzio di Bonifica della Romagna.

La valle Standiana, il porto Candiano, il canale Panfilio, la diversione dei fiumi Ronco e Montone, le chiaviche per la derivazione delle acque, le opere di bonifica, la risicoltura, le chiuse di S. Marco, S. Bartolo e Fiumi Uniti, l’impianto idrovoro di Fosso Ghiaia, sono alcuni degli argomenti che rientrano in questa interessante narrazione storica. La documentazione cartografica e fotografica proviene dagli archivi di Consorzio di Bonifica della Romagna, Istituzione Biblioteca Classense, Archivio di Stato di Ravenna, Archivio Ferruccio Casadio, Archivio Eligio Varotti.

Sarà inoltre possibile visitare una mostra sulla “Storia della Chiusa di San Marco” allestita all’interno di un capanno tipico del paesaggio romagnolo, restaurato a cura del Consorzio per valorizzare preziose testimonianze della “civiltà delle acque”.

> Per i più piccoli laboratori didattici a cura di Maria e Graziana

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

21 MAGGIO 2017

  • Ore 9.30-18.30: GIORNATA APERTA ALLA CHIUSA DI SAN MARCO per una domenica all’insegna della natura
  • Ore 9.00 partenza della “La Discesa dei Fiumi Uniti” nell’ambito dell’evento realizzato da Trail Romagna La discesa delle canoe che parte dalla Chiusa di San Marco, opera idraulica che ha dato origine al fiume di Ravenna, arriverà a Lido di Dante - foce Fiumi Uniti.
  • Dalle ore 10.00:Visita guidata alla mostra “Tra fiumi valli e pinete” Visita guidata alla mostra sulla “Storia della Chiusa di San Marco”
  • Per i più piccoli laboratori didattici a cura di Maria e Graziana

Collabora alla realizzazione delle iniziative il Multicentro CEAS RA21 del Comune di Ravenna

 

> Per info: Laura Prometti - Consorzio di Bonifica
cell. 3463810698 e-mail: l.prometti@bonificaromagna.it