Buone feste dal Multicentro CEAS RA21

… E qualche consiglio per un Natale all’insegna delle buone pratiche sostenibili

Ecco qualche consiglio per un Natale all’insegna delle buone pratiche sostenibili

Pensa col cuore e con la testa Scrivi una lista delle persone a cui veramente vuoi fare il regalo di Natale e pensa bene all’acquisto giusto. Non è tempo sprecato: in questo modo ti sarà più facile regalare qualcosa di veramente utile. Il tuo regalo può anche non essere un oggetto, ma un abbonamento al cinema, a teatro, ai mezzi pubblici.

Shopping con gli amici Per gli acquisti natalizi, meglio spostarsi con i mezzi pubblici: meno stress e minor impatto ambientale. Se proprio non puoi fare a meno dell’automobile, la lista dei regali ti aiuterà ad ottimizzare i tempi e gli spostamenti, facendoti consumare meno benzina ed emettere meno CO2. Chiama un paio di amici nella tua stessa condizione: consumerete meno e vi divertirete molto. Ecco cos’è il carpooling.

Scegli giocattoli naturali Tra i tanti regali adatti a un bambino, perché non provi a prenderne uno in legno certificato da foreste sostenibili?

Non fare il solito pacco L’ideale per non impattare sarebbe non incartare i regali, ma così svanisce l’effetto sorpresa. Un buon compromesso potrebbe essere preferire la carta riciclata a quella normale, evitando la carta metallizzata, che contiene allumino e non è riciclabile. Infine, per decorare il pacco, rafia, corda, bastoncini di spezie, frutta secca al posto dei fiocchi in plastica.

Per fare atmosfera……basta spegnere la luce e accendere qualche candela. Risparmierai elettricità ed emissioni di CO2. L’importante è che siano candele ecologiche, in vera cera d’api o di soia (vegetale al 100%). Il greggio usato per una candela in paraffina da mezzo chilo terrebbe accesa una lampadina da 60 watt per 100 ore di fila!

E le lucine intermittenti? Le luci attorno all’albero o al presepe sono d’obbligo! Sostituisci quelle vecchie, a incandescenza, con i LED: le prime, accese per un mese 5 ore al giorno, consumano 472 kWh, le seconde solo 3. Vuol dire più di 350 kg di CO2 contro 2,5! E se vuoi essere ancora più “eco”, puoi acquistare le lucine con il pannello solare incorporato: le vendono a meno di 40 euro.

L’albero di Natale Meglio comprarne uno vero o uno in PVC? In entrambi i casi ci sono pro e contro: l’albero vero va bene per chi ha il giardino e lo può piantare al termine delle feste oppure che si ricorda di riportarlo in vivaio; quello in plastica è certamente più inquinante (sia in fase di produzione che di smaltimento, quando diventa rifiuto), ma è durevole ed è sicuramente più adatto per chi abita in appartamento.

L’esempio è in tavola! Per il pranzo di Natale e il Cenone di Capodanno anche se gli invitati sono tanti, meglio usare stoviglie “vere”, piuttosto che usa e getta di plastica. Si generano meno rifiuti e CO2.L’alternativa per i pigri è la cena in stoviglie di bioplastica: piatti e bicchieri in amido di mais, biodegradabili in pochi mesi, vanno nel bidoncino dell’umido e sono ingredienti per il compost.