Pedalata della Liberazione – 25 aprile 2017

Resoconto e foto della giornata

In occasione del 72° anniversario della Liberazione, il Multicentro CEAS RA21 del Comune di Ravenna, ha organizzato la consueta PEDALATA DELLA LIBERAZIONE

Circa 600 i partecipanti che si sono ritrovati e partiti dal Conad di Via Galilei assisititi da: Polizia Municipale, Guardie Pinetali, Corpo Volontario Forestale, Gruppo Amicinbici e volontariato venatorio.

Lungo l’itinerario: Deposizione corona presso il Parco pubblico Reginald Barton Stratton, via Morgagni a Classe, a cura della Associazione Classe Archeologia e Cultura, per rendere omaggio al soldato inglese caduto durante la Liberazione di Classe.
All’interno della pineta è stato reso omaggio al cippo in memoria di Vito Salvigni e Umberto Fussi, due giovani partigiani del Distaccamento “Garavini” caduti nella lotta di Resistenza.

All’arrivo presso Ca’ Acquara i partecipanti sono stati accolti da un ristoro. In particolare hanno potuto gustare il famoso “panino con la salsiccia” cucinato e offerto dalle associazioni venatorie (Federcaccia, ACER, Arcicaccia, Enalcaccia, Libera caccia), Eko Club, ATCRa2. Altri ringraziamenti per il ristoro vanno al Conad Galilei di Viale Newton e alle associazioni di categoria (Ascom, CNA, Confartigianato, Confesercenti).

> Ore 15.00: le Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente hanno accompagnato alcuni partecipanti in Visita guidata all’Ortazzo e Ortazzino, siti che si sviluppano all’interno della Pineta di Classe e che presentano la maggiore biodiversità di tutto il litorale.