Ambiente 2016

Presentazione del programma di iniziative, progetti e campagne educative e informative di sostenibilità ambientale

Oltre 50 iniziative di educazione, informazione e sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale, rivolte alle scuole e alle famiglie o aperte a tutta la cittadinanza, sono contenute nel programma “Ambiente 2016”.

Il programma è stato presentato nel corso di una conferenza stampa il 7 marzo 2016 in municipio alla presenza dell’assessore all’Ambiente Guido Guerrieri e dei rappresentanti dei numerosi soggetti che, con il Comune – attraverso il Multicentro Ceas RA21, promuovono i vari appuntamenti, per una migliore gestione dei rifiuti, negli ambiti della mobilità sostenibile, del risparmio idrico ed energetico, della cura del verde, della lotta allo spreco, del rapporto tra ambiente e salute.

E’ stata anche l’occasione per presentare il catalogo della mostra “Diversaria – una innovativa prospettiva sull’aria”, fatta di opere pensate e realizzate dai centri di aggregazione e dai centri diurni e residenziali; e il protocollo di collaborazione che il multicentro Ceas Ra21 del Comune sottoscriverà con i soggetti esterni pubblici e privati impegnati sui temi della sostenibilità sul territorio del comune.

Fiore all’occhiello di “Ambiente 2016”, promosso con la fondamentale collaborazione di associazioni venatorie e ambientaliste, scuole, istituzioni e aziende, si conferma il Mese dell’Albero in Festa, in programma dall’8 marzo al 14 aprile, che già da ventinove anni sta portando migliaia di bambini e bambine delle scuole materne ed elementari del territorio comunale a conoscere le pinete e altre zone naturali, con la tradizionale piantumazione di nuovi alberi e i laboratori all’aperto. Quest’anno i bambini coinvolti saranno seimila, di 65 scuole.

“Il Mese dell’Albero in Festa – ha dichiarato l’assessore Guerrieri – è un iniziativa consolidata e porta con sé elementi che credo si debbano ancora una volta ricordare e sottolineare. Si tratta di un progetto partecipato, che nasce dall’impegno volontario di tanti, ai quali l’Amministrazione comunale si affianca, con la consapevolezza del suo valore e della sua importanza. La difesa e la scoperta di una biodiversità preziosa e unica che dal verde naturale si estende alle zone verdi urbane, l’approfondimento della conoscenza del territorio come base culturale di cittadinanza e sapere, il benessere che può regalare la frequentazione delle aree naturali e degli spazi verdi di Ravenna sono solo alcuni degli elementi che, in particolare l’edizione 2016, vuole mettere in evidenza.

Ma il Mese dell’Albero in Festa è solo uno dei tanti tasselli che compongono il programma di ‘Ambiente 2016’, un insieme articolato di iniziative che durante l’anno si incentreranno su tematiche di grande attualità legate alla sostenibilità ambientale.

Accanto a percorsi già collaudati si affiancano quest’anno nuove progettualità rese possibili da un’ampia rete di collaborazioni nate sul territorio e dai suoi vari portatori di interesse.

L’obiettivo rimane quello di coinvolgere tutti per favorire una sempre crescente sensibilità e conoscenza delle tematiche legate alla sostenibilità dello sviluppo che ci coinvolgono quotidianamente ma che vanno affrontate con un’attenzione particolare e lo sguardo rivolto al futuro delle nuove generazioni”.

Tutto l’anno nelle scuole verranno realizzati numerosi altri progetti di educazione ambientale: solo per citarne alcuni “Riciclandino” e “Scuola Riciclona”, il concorso “Ambasciatori contro il littering”, la campagna “L’acqua siamo noi”, tante iniziative dedicate agli orti scolastici e urbani, il percorso didattico di educazione ambientale “A casa della famiglia Sprechetti”.Per ricordare poi alcuni degli appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza, si segnala tra l’altro che a inizio aprile partirà la “stagione delle pedalate”, con lo Sciame di Biciclette diretto al Parco Primo Maggio il 3 aprile, la Pedalata della Liberazione fino alla pineta di Classe il 25 aprile, “Bimbimbici” l’8 maggio. E poi ancora la Sagra del Tartufo il 2-3, e il 9-10 aprile.

E ancora tanti altri appuntamenti di cui sarà data dettagliata notizia.