Bandiera Blu: dai 9 lidi al centro di Ravenna

Riconoscimento assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) ai comuni rispettosi di determinati criteri di qualità delle acque, dei servizi offerti e di gestione ambientale.

Dal 1 luglio 2016 sul balcone del Municipio sventola, assieme alla bandiera tricolore, a quella giallo-rossa ed a quella europea, anche la bandiera blu della FEE.

La bandiera è il riconoscimento assegnato dalla FEE ai comuni rispettosi di determinati criteri di qualità delle acque, dei servizi offerti e di gestione ambientale.
Gli attestati riguardano tutte e 9 le località della costa: Casalborsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe, Lido di Savio.

Nell’arco della mattinata, in luoghi rappresentativi di ciascuno dei nove lidi, sono state installate le bandiere blu attribuite dalla Fee Foundation for Environmental Education a conferma della qualità delle nostre acque di balneazione, della gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare e della sicurezza dei bagnanti che, quest’anno viene rafforzata da un potenziamento del servizio di salvataggio. Alle nove brevi cerimonie hanno partecipato le pro loco, i comitati cittadini e il pubblico.

“L’assegnazione della Bandiera Blu alla nostra città e alle sue nove località balneari – dichiara il Sindaco Michele de Pascale – rappresenta una conferma dei risultati raggiunti e un biglietto da visita importante per la qualità delle nostre spiagge e della gestione ambientale. Sarà nostro impegno mantenere il rispetto dei requisiti necessari e rendere le nostre spiagge luoghi sempre più adeguati alle nuove esigenze degli ospiti e turisti che ci scelgono per le loro vacanze.Gli standard perseguiti dall’ente sono stati premiati come succede da più di 20 anni a questa parte. Vogliamo condividere l’orgoglio per questo riconoscimento con tutte le categorie e i cittadini di Ravenna che lavorano per rendere eccellente non solo la qualità della nostre spiagge e dei loro servizi, ma anche l’accoglienza dei nostri ospiti”.