Natale sostenibile

Trucchi/consigli per un Natale davvero sostenibile

  • Un pranzo “a km zero”. Preferiamo prodotti biologici e/o che provengono dal nostro territorio, evitando cibi esotici che richiedono trasporto aereo. Scegliamo il pesce azzurro, riduciamo la carne. Non buttiamo gli avanzi ed evitiamo di usare piatti e posate “usa e getta”.

  • Decorazioni fatte in casa. Con un po’ di fantasia e di manualità si possono utilizzare materiali di riciclo come carta, cartone, stoffa, lana per creare originali decorazioni da appendere all’albero di Natale o per abbellire la casa.

  • Lucine negli addobbi. Accendiamole solo nei momenti “speciali”, spegnendole quando si va a dormire.

  • Pacchetti leggeri! Quando incartiamo i regali facciamo attenzione a ridurre il più possibile il numero degli imballaggi. Possiamo riciclare vecchia carta da regalo, carta di giornale, pagine di vecchi libri, stoffa…spazio alla fantasia!

  • Camminate. Per gli acquisti lasciamo, se possibile, l’auto a casa e muoviamoci a piedi, in bici o con i mezzi pubblici. Inquineremo di meno e la nostra salute ne beneficerà

  • Regali utili. Scegliamo doni necessari a chi li riceve, preferendo, quando possibile, materiali naturali come il legno e la lana e materiali riciclati e aiutiamo le realtà e associazioni locali.

  • Raccolta differenziata: le lucine che non funzionano più diventano Raee (Rifiuti da Apparecchiature elettriche ed elettroniche) e devono essere portate in stazione ecologica, insieme agli alberi di Natale sintetici, se non più utilizzabili. Carta, plastica e tutto quanto rimane dopo aver scartato i regali deve essere separato da quanto finisce nel secco indifferenziato. Per gli avanzi di cibo, informatevi su centri di volontariato, comunità, che accettano volentieri quanto di buono rimane.