Sciame di bici 2016

Resoconto e foto della giornata

Domenica 3 aprile 2016

All’interno della campagna Liberiamo l’Aria, come ormai tradizione lo sciame di biciclette è partito da Piazza del Popolo e, percorrendo le piste ciclabili cittadine sino alla Basilica di Classe, si è diretto verso la pista ciclabile Classe – Pineta di Classe, per arrivare al Parco I Maggio, lungo un itinerario immerso nella natura

L’iniziativa è stata promossa dal Multicentro CEAS del Comune di Ravenna in collaborazione con il gruppo Amicibici: Fiab, Legambiente circolo Matelda Ravenna, Uisp, Ravenna Bike Tour, rivenditori ravennati di biciclette,e con Trail Romagna all’interno del progetto “Caleidoscopio Ravenna: i mille volti delle zone naturali tra natura, sport e benessere”.

Il ritrovo in piazza del Popolo e l’iscrizione alla pedalata erano previsti alle 9.30.
L’iscrizione di un euro è stata raccolta dall’associazione di volontariato “Comitato Cittadino Antidroga – Legambiente – Fiab”.
Agli iscritti è stato consegnato un “Buono Baratto” da scambiare con un oggetto nel mercatino del parco Primo Maggio.

Lo sciame è partito alle 10.30 da piazza del Popolo.
Il percorso, della lunghezza complessiva di dieci chilometri, si è snodato lungo via Diaz, via di Roma, via Cesarea, via Romea Sud, rotonda Bretagna, Ponte Nuovo, via Romea Sud, via Classense (Classe), via Morgagni (ultima a destra prima del passaggio a livello), pista ciclabile di Classe, parco Primo Maggio.

All’arrivo in pineta, i partecipanti sono stati accolti da un ristoro preparato a base di prodotti tipici locali a cura di Trail Romagna, in un area appositamente riservata ai soli partecipanti alla pedalata.

Alle 14.30 circa, è stata effettuata una visita guidata all’Ortazzo e all’Ortazzino con i volontari di Legambiente e del Fiab. Entrambi i siti si sviluppano all’interno della pineta di Classe e presentano la maggiore biodiversità di tutto il litorale.

In pineta erano presenti:

  • Laboratorio di costruzione di “generatore di sorrisi” – a cura dell’Associazione Lucertola Ludens

  • Piccolo mercatino del BARATTO a cura del Comitato Cittadino Antidroga

  • Stand dell’Associazione FIAB

  • Stand dello Sportello Energia del Comune Ravenna – Progetto Europeo FIESTA